-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Istituto Civitella-Torricella, finanziato il progetto Erasmus+ per riscoprire i valori e formare nuovi cittadini Europei

Ultimo Aggiornamento: sabato, 15 Settembre 2018 @ 11:45

L’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella ha ottenuto l’importantissimo finanziamento europeo Erasmus+ per il progetto ‘I Am My Life Hero’.

 

Un prestigioso traguardo per la scuola teramana che permetterà agli studenti di approfondire i temi di cittadinanza europea attraverso percorsi formativi in lingua inglese e con l’utilizzo di TIC e le mobilità all’estero nei paesi partner.

Un’idea nata lo scorso mese di marzo quando il team di docenti coordinato dalla docente Lidia Cordivani dell’l’I.C. Civitella-Torricella ha presentato la candidatura come partner (paese coordinatore Polonia, altri paesi partner Cipro e Spagna) ai finanziamenti europei Erasmus+ – Azione KA229 – per i partenariati strategici per lo scambio tra scuole. Il progetto intitolato “I AM MY LIFE HERO” si svilupperà nel biennio 2018/2020.

Migliorare la formazione dei docenti, promuovere l’acquisizione delle competenze interculturali, promuovere le competenze digitali e l’utilizzo delle TIC nella didattica, promuovere il patrimonio culturale europeo come valore sociale ed educativo. Sono questi gli obiettivi della Dirigente Scolastica, Laura D’Ambrosio, già coordinatrice dei progetti Comenius ed Erasmus + in qualità di docente, e del corpo docenti dell’istituto teramano che mirano a raggiungerli attraverso il partenariato con altri paesi europei, lavorando su un progetto imperniato sulla figura dell’Eroe.

La figura dell’eroe che la cultura comune europea eredita dalla classicità, incarna un’etica di comportamento positiva in difesa di valori universali da trasmettere alle nuove generazioni per renderle sempre più consapevoli, responsabili e sensibili nell’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza.

Gli obiettivi del progetto sono: innalzare l’autostima degli studenti; comprendere l’importanza delle scelte giuste; incrementare la motivazione ad apprendere e ad agire; sviluppare la metacognizione, tramettere l’importanza della cooperazione; riempire la parola ‘Eroe’ di nuovi e positivi significati; migliorare il proprio stile di vita e il benessere dello studente.

Le attività del progetto si declineranno in 2 anni e attraverso 4 step principali. Il primo a marzo 2019 a Cipro (HEALTHY HERO WEEEK), poi a Maggio 2019 in Italia (SPORT HERO WEEK); a marzo 2020 in Spagna (TEAM HERO WEEK) e infine a Maggio 2020 con l’incontro finale con il paese coordinatore, la Polonia per lo SMART HERO WEEK

Tutto il lavoro sarà condotto in lingua inglese e con l’ausilio degli strumenti tecnologici, per cui è previsto anche il miglioramento delle competenze nelle relative discipline scolastiche, oltre a quelle trasversali.

L’obiettivo grande però è quello di ripartire nei paesi colpiti, negli ultimi anni da maltempo, frane e terremoto, per costruire un nuovo eroe: il cittadino europeo di domani

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate