Corropoli. Venerdì 17 febbraio, alle ore 10.00, al Cineteatro comunale di Corropoli si terrà un incontro dal titolo “Un giornalista contro la camorra”, promosso e organizzato dall’ I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra, con la partecipazione degli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di Istituto di educazione alla legalità e contrasto alle mafie a cura della prof. ssa Stefania Grilli, e avrà come ospite d’eccezione Mimmo Rubio, vincitore del prestigioso “Premio Pio La torre 2022” per il giornalismo.
Saranno presenti: il dirigente scolastico Stefania Nardini, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Oscar Buonamano e la giornalista e docente Manuela Valleriani.
Mimmo Rubio è un noto giornalista italiano, che ha realizzato numerosi reportage sulla criminalità organizzata. Nato a Napoli, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1991 come redattore presso il quotidiano “Il Giornale di Napoli”; nel 1997 è stato poi assunto come redattore presso il quotidiano “Roma”. Dal 2000 al 2002 ha lavorato come caporedattore presso il quotidiano la “Gazzetta di Caserta” e come direttore del mensile metropolitano “Hinterland”. Dal 2003 al 2004 è stato redattore presso il quotidiano “Il giornale di Caserta” e l’emittente televisiva “TvLuna”; dal 2004 al 2005 è stato redattore del settimanale “Napoli metropoli”. Dal 2005 al 2008 ha lavorato come ufficio stampa in Parlamento, e dal 2011 al 2015 come ufficio stampa presso il Consiglio regionale della Campania. Collabora attualmente come freelance con diversi quotidiani e testate giornalistiche online. Dal 2017 è fondatore e responsabile di «Arzano News», pagina social di informazione locale. Negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni e a programmi televisivi di inchiesta sulla camorra.