Quando si parla di come migliorare la gestione delle finanze personali, il pensiero corre subito all’ottimizzazione del budget familiare attraverso il taglio delle spese superflue, la revisione di quelle non eliminabili e il ricorso a semplici strumenti di risparmio. In realtà, queste attività rappresentano solo una prima parte del percorso; l’altra può consistere nell’assicurarsi che il patrimonio accumulato sia investito in modo efficiente e coerente con i propri obiettivi di vita.

Investire, tuttavia, non è semplice. Scelte errate e una gestione superficiale della somma messa da parte possono portare, da un lato, a sostenere costi elevati, talora occulti, e, dall’altro, a fare i conti con rischi non calcolati. Come diretta conseguenza, ci si può ritrovare con il capitale corroso e obiettivi sempre più difficili da raggiungere.
Sebbene prevenire sia meglio che curare, nel caso in cui fosse già stata effettuata qualche scelta di investimento sbagliata, non bisogna disperare: potrebbe ancora essere possibile, con l’aiuto di esperti del settore, mettere in atto strategie mirate per migliorare la propria situazione finanziaria.
Se desideri affidarti subito a professionisti preparati e attenti, prenota una consulenza finanziaria sul sito soldiexpert.com ed esponi il tuo problema. Laddove invece volessi solo scoprire i passaggi principali per migliorare la gestione delle finanze personali attraverso la valutazione del portafoglio di investimento e consigli personalizzati, ecco cosa può essere importante sapere.
Il Check-up del portafoglio: sai cosa stai pagando?
Chi investe senza possedere le giuste competenze o un adeguato supporto, non è sempre consapevole dei costi reali o dei rischi effettivi di prodotti e strumenti finanziari inclusi nel portafoglio di investimento. Conoscere questi aspetti è però fondamentale, in quanto contribuiscono a rendere gli investimenti più o meno adeguati agli obiettivi stabiliti, al budget disponibile e al livello di rischio definito.
Ricorrere a una consulenza professionale permette di ottenere un’analisi imparziale e oggettiva del portafoglio già esistente e di capire se e quanto è allineato al proprio profilo di investimento. Inoltre, consente di scoprire se i costi rischiano di intaccare i risparmi anziché generare profitto.
Proteggere il futuro: Longevity Risk e successione
L’ottimizzazione delle finanze personali non dovrebbe guardare solo al presente o al futuro prossimo, ma anche a quello più remoto. Aspetti come il Longevity Risk, ossia il rischio che il patrimonio accumulato non sia sufficiente a coprire le spese per tutta la vita, e la successione patrimoniale non dovrebbero mai essere trascurati quando si definiscono gli obiettivi di investimento e si costruisce il portafoglio.
Pensare a come mantenere il proprio tenore di vita per i successivi 30 anni, come garantire un futuro sereno alla propria famiglia, come proteggere il passaggio generazionale è estremamente importante e può portare a compiere scelte di investimento differenti.
Anche in questo caso, l’aiuto di un consulente indipendente risulta fondamentale e può fare la differenza, in quanto, da un lato, aiuterà a valutare l’adeguatezza del portafoglio agli obiettivi a lungo termine e, dall’altro, potrà fornire consulenza successoria.
Una “Second Opinion” per decisioni sicure
Il miglioramento delle finanze personali non passa solo dall’analisi di un portafoglio titoli già esistente, ma anche dalle nuove scelte di investimento.
Per non sbagliare, può essere utile richiedere una “Second Opinion”, ossia un secondo parere, a un esperto indipendente e privo di conflitti di interesse prima di acquistare asset, sottoscrivere prodotti complessi o certificati.





