Ortona dei Marsi fa luccicare gli occhi per l’emozione a chiunque si trovi da queste parti a visitarla. Non perderla assolutamente.
Vi accompagniamo in un viaggio all’interno di un posto magico che merita assolutamente la nostra attenzione sotto ogni punto di vista.

Ortona dei Marsi si trova precisamente in provincia de L’Aquila, ovviamente in Abruzzo, e sorge a oltre mille metri sul livello del mare aprendosi alla natura più incontaminata. Si estende per quasi 60 chilometri quadrati ed è abitata da quasi 400 persone permettendoci di vivere una vacanza in totale tranquillità se ci troveremo mai da queste parti.
Se vi trovate da queste parti non potete fare a meno di trovarvi di fronte agli splendidi edifici che governano questa zona. Basti pensare alla Collegiata di San Giovanni Battista, una struttura che risale al XIII secolo e che ha delle splendide esposizioni dal punto di vista artistico pronte per chi le vuole visitare.
E poi ancora dei resti che possono portarci indietro nel tempo come la Torre feudale e i ruderi di un castello che si trova sulla sommità del Colle di Ortona e che ci porta indietro fino al XVI secolo. Un posto anche questo che racconta non solo l’arte del posto ma anche la storia di un paese che è radicato ancora oggi nelle sue tradizioni.
Ortona dei Marsi, cosa mangiare
Cosa si può mangiare a Ortona dei Marsi? Non vi faremo il solito recap di cibo abruzzese della tradizione, tra arrosticini e pallotte cacio e ova, ma vogliamo scendere più da vicino al centro della tradizione di questo posto per raccontarvi qualcosa di diverso che sicuramente non conoscete.

Da queste parti si mangiano molti dolci, con base soprattutto di mandorle, miele e fichi. Si tratta di qualcosa che non possiamo far a meno di apprezzare per la dolcezza e il potere imprevedibile nei sapori che esplodono in bocca.
Insomma qui potrete trovare la possibilità di scoprire dei dessert da favola, molto rustici e semplici che non vanno oltre l’immaginazione ma che di fatto sono protagonisti delle tavole delle nonne. Ed è da questa situazione che ci si è trovati a dover prendere il via a tradizioni che vanno avanti per decenni e decenni fino a oggi.
Siamo certi che in questi dolci sentirete la forza aromatica di qualcosa che non potrete dimenticare e che magari diventerà protagonista delle vostre tavole anche una volta tornati a casa dal viaggio fatto da queste parti.





