Oricola è davvero un posto straordinario che nasconde un segreto, puoi correre qui per una rapida vacanze rimani senza parole.
Oggi ti portiamo all’interno di un posto magico che in pochi conoscono e che si apre a un orizzonte davvero impossibile da dimenticare.

Oricola sorge a 810 metri sul livello del mare e si estende per quasi 20 chilometri quadrati con una popolazione che supera di poco i mille abitanti. Ci troviamo in provincia de L’Aquila in Abruzzo in un posto che è dominato dalla natura, sorge infatti in posizione dominante sulla piana del Cavaliere e ci apre a una vista incredibile.
Il segreto è custodito nel Castello di Oricola che ci porta indietro nel tempo e ci regala degli spazi davvero imprevedibili e in grado di emozionarci. Tra i posti da visitare ci sono numerosi edifici religiosi tra cui la Chiesa di San Salvatore che nasconde uno splendido organo costruito da Tommaso Vayola nel 1855.
E poi ancora il Palazzo De Vecchi che è un palazzo signorile che in molti conoscono col nome Palazzo Rostagno. Un posto settecentesco che fu costruito dopo il matrimonio di una principessa molto nota nel posto per la sua storia, Maria Eleonora Boncompagni. Un posto dove gli amanti di storia e arte rimarranno senza parole.
Oricola, cosa mangiare da queste parti
A Oricola potete mangiare diversi piatti famosi della tradizione dell’Abruzzo, noi però abbiamo voglia di sorprendervi con cibo più prettamente locale e che ci regala delle possibilità davvero intriganti.

Da queste parti crescono funghi e tartufi che sono due splendide pietanze utilizzate in diversi contesti. Il piatto prelibato per entrambi però è sicuramente un primo realizzato con splendide fettuccine. I funghi si trovano anche nella versione porcini che sono davvero molto preziosi e di alta qualità.
Non dimentichiamo i frascatelli con fagioli che sono una cosa davvero tipica di questo periodo particolare dell’anno, aiutandoci a combattere il freddo che questo inverno ci sta prospettando e che ci mette in difficoltà.
Chiudiamo con le lumache che qui sono tipiche davvero e che ci portano a una festa indimenticabile ad agosto, la sagra della ciammaruca dove vengono realizzate in tutti i modi possibili. Una volta arrivati da queste parti non potrete sicuramente farne più a meno, siamo certi che vi troverete di fronte a una scelta che vi aprirà a delle situazioni interessanti anche a tavola per scoprire cose nuove che non avete mai provato in vita vostra.





