-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Corps, il progetto di due ballerine teramane nell’era della pandemia

Ultimo Aggiornamento: domenica, 14 Marzo 2021 @ 21:42

Teatri, cinema, musei chiusi, artisti senza scena e senza un pubblico che possa apprezzarli, ragazzi serrati in casa con la testa colma di creatività e voglia di comunicare.

 

Questa la condizione attuale in cui, tra zone gialle, rosse e arancioni, la voglia di fare arte non si è fermata ed è nato il progetto CORPS, ideato nel 2020 all’inizio della pandemia e portato a termine nel marzo 2021.

 

Il progetto è stato frutto di un’idea di due ragazze teramane Nika, studentessa del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e dell’Università La Sapienza ed Elena, studentessa dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, le quali, con la collaborazione dei ragazzi del 96Studio dell’Accademia di Belle Arti R.U.F.A , hanno portato sugli schermi la loro battaglia a favore dell’arte.

 

Tamponi negativi e zone gialle hanno reso possibile la creazione di questo lavoro che unisce il canto, la danza, la fotografia e il montaggio video: il progetto “Corps” vuole così dimostrare come si possa trovare una luce nel buio, come la passione e l’amore per queste arti non possano essere fermate da un virus invisibile.

 

Il brano su cui si sviluppa il progetto è “Corps” della cantante francese Yseult che riflette sensazioni di smarrimento, debolezza e dolore, sensazioni in cui tutti si sono rispecchiati nel corso del lockdown e della pandemia.

Numerosi sono, infatti, i dati che accertano un forte aumento della depressione e delle patologie legate alla sfera psicologica proprio a causa del Covid-19 e noi ne abbiamo voluto parlare, esprimendo con la voce e con il corpo tutto lo strazio che si sta vivendo.

 

E quindi, come provare a ricucire le ferite se non attraverso l’arte?

“Corps” è tutto questo, è connubio di arte e passione, gioia e dolore,

è Resilienza.

 

NIKA:Federica Di Domenicantonio: cantante, ideazione del video e coreografia

ELENA PALOMBIERI: ballerina, ideazione del video e coreografia

96 STUDIO (Edoardo Di Benedetto, Christian Tondo, Tamer Hayek, Giorgia Dramisino) : Ideazione del video, Riprese (regia e fotografia del video) e post produzione (montaggio e color correction).

 

PIATTAFORMA: il video è reperibile sul canale Youtube  “NIKA – YouTube” dal 12 marzo al link https://youtu.be/TX2ZWIOUiFY

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,933FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate