Colonnella, giornata della legalità con Giovanni Impastato

Al via la seconda edizione della Giornata della Legalità, l’iniziativa promossa dall’istituto comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Manuela Divisi.

 

Oltre i Cento Passi è il titolo scelto per l’iniziativa in programma sabato 10 marzo, alle 10.30, nel Cineplex “Arcobaleno” di Colonnella, grazie alla collaborazione con l’Ass.ne “Falcone e Borsellino”- presieduta da Gabriella Sperandio – e al Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.

 

Patrocinata dai Comuni di Corropoli, Colonnella e Controguerra, l’iniziativa chiama gli alunni, gli insegnanti e i genitori a riflettere sul tema della lotta alle Mafie attraverso il ricordo della figura di Peppino Impastato, ucciso da Cosa Nostra a Cinisi il 9 maggio 1978.

A raccontare la storia dell’importante e coraggioso giornalista che perse la vita per mano mafiosa, è stato invitato il fratello Giovanni Impastato, ospite d’eccezione che, con la sua preziosa testimonianza, aiuterà gli studenti a capire come quella di Peppino Impastato non è una storia come le altre. È la storia di un ragazzo predestinato a essere un boss ma che rifiutò Cosa Nostra, combattendola con costanza e dignità. Giovanni Impastato per l’occasione parlerà anche della sua pubblicazione “Oltre i Cento passi” edita da Piemme Edizioni (illustrazioni di Vauro), libro che omaggia il nome dell’evento e in cui risulta chiaro l’intento dell’autore: «E dopo Peppino? Abbiamo continuato a muoverci, perché solo facendole circolare le idee sono vive e mettono in moto le coscienze».

 

Introdotto dal Dirigente Scolastico Manuela Divisi e dalla Vicaria Alessandra Angelucci, referente dell’Area Legalità, l’evento vedrà gli interventi di: Gabriella Sperandio, presidente dell’Ass.ne “Falcone e Borsellino”, Umberto D’Annuntiis, Sindaco di Corropoli, Leandro Pollastrelli, Sindaco di Colonnella e Franco Carletta, Sindaco di Controguerra.

 

La Giornata della Legalità sarà preceduta alle 9.30, nell’area antistante il Cinema, da un corteo studentesco che ricorderà l’impegno dei più giovani nella dura lotta, sempre viva, contro le Mafie e ogni azione illegale.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy