Teramo, robot e scacchi alla scuola media “Savini”

Interagire con i robot. E’ una delle ultime, modernissime, strategie che l’Istituto Secondario “Savini” ha messo in campo per i suoi alunni. Sarà presentato nell’ambito dell’Open Day in programma sabato prossimo, 27 gennaio, a partire dalle ore 15.30, nella sede di Piazza Aldo Moro.

Il laboratorio scientifico, tuttavia, è solo uno delle attività che la scuola offre ai suoi alunni accanto alle  più moderne strategie legate al mondo dell’ informatica e della tecnologia così accattivanti in età preadolescenziale.  La giornata aperta a genitori e ragazzi sarà anche il momento per soffermarsi sul mondo letterario. La scuola “Savini” offre, da quest’anno, pomeriggi di presentazione di libri da parte di singole classi, legati all’uso sistematico  e coinvolgente di una ricca biblioteca.

Non a caso è stato creato un blog che raccoglie appuntamenti,  iniziative, recensioni, ma anche una produttiva attività di scrittura creativa e giornalistica. Con esperienze di teatro strettamente correlate alla musica. Quest’ambito, in particolare, vede alla Savini una diversificata opportunità strumentale e orchestrale, accanto a frequenti esperienze di gruppo corale.  Nel pomeriggio di sabato adulti e ragazzi avranno modo di confrontarsi con docenti e alunni che frequentano già la scuola.

Alla “Savini “più che mai, da quest’anno,  le iniziative si susseguono per dar modo ad ogni alunno di esprimere al meglio se stesso. Non ultimo utilizzando anche il gioco degli scacchi, obbligatorio già in altri Paesi, per migliorare il rendimento scolastico. E per scovare, chissà, anche un potenziale campione di domani.

Impostazioni privacy