-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pineto, studenti croati in bici visitano la Torre del Cerrano

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 15:00

cerrano_spiaggiaPineto. Nell’ambito della settimana dedicata agli incontri tra le università partner del dottorato internazionale in Sociology of regional and local development,  si stanno svolgendo, in questi giorni, all’Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, seminari e lezioni che vedono presenti docenti e dottorandi dell’ateneo di Zara.

Il dottorato internazionale, ad indirizzo sociologico, si occupa di sviluppo locale e tra i temi affrontati dai dottorati c’è anche quello legato al cicloturismo e all’uso della bicicletta nel tempo libero e per l’uso quotidiano.

A margine dell’attività didattica professori e studenti, sabato 6 ottobre, visiteranno la Torre di Cerrano proprio in bicicletta, con  il contributo dell’Area Marina Protetta che offrirà noleggio delle biciclette e guida turistica, in modo da far conoscere agli ospiti stranieri le bellezze del territorio e la storia dei luoghi. Docenti e dottorandi potranno, così, apprezzare l’ospitalità abruzzese e approfondire la storia millenaria che ci accomuna, in quanto, già in epoca romana, le due sponde dell’adriatico erano collegate da rapporti commerciali e culturali che hanno contribuito alla nascita dell’odierna civiltà, e testimonianza ne è l’antico porto di Hatria, situato proprio nell’area marina protetta, di fronte all’antica torre di avvistamento.

Non va dimenticato che l’AMP Torre di Cerrano ha puntato, nella stagione estiva, sull’uso della bicicletta per visitare sia la Torre che le aree circostanti, riconoscendo, nelle due ruote a pedali, un mezzo ecologico utile alla fruizione sostenibile del territorio.

A tal proposito il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano non può che sottolineare l’utilità di tali iniziative per la crescita dell’economia turistica e ambientale abruzzese, complimentandosi con l’AMP che, da sempre, è partner delle nostre iniziative, e in particolare della Biciclettata Adriatica, che da due anni a questa parte unisce nord e sud dell’Abruzzo in una pedalata simbolica sulla costa.

Rilanciamo, quindi, un appello dell’Area Marina protetta che il 5 ottobre ripulirà il percorso ciclopedonale che collega la Torre al centro di Pineto.

“Dopo l’ultima alluvione – afferma l’AMP – i comuni di Pineto e Silvi si sono prodigati per ripulire l’enorme quantità di rifiuti trasportati dai fiumi, torrenti e restituiti dal mare anche all’interno del parco marino, ma sono rimasti sul terreno una quantità ancora ingente di oggetti, in particolare lungo i fossi che attraversano le pinete, che vanno rimossi manualmente con una accurata opera di raccolta. Per venerdì prossimo, 5 ottobre 2012,  è l’appello lanciato, l’AMP ha organizzato una giornata di pulizia di spiaggia e pineta con tutti i volontari che vorranno partecipare ed il supporto del Comune di Pineto, delle Guide del Cerrano, del Pros e di tutte le associazioni attente al nostro parco.L’appuntamento per tutti, con guanti da lavoro ed eventuali ulteriori utili attrezzi, è al sottopasso del Lido Eucaliptus (Cilli) venerdì alle ore 9.30. C’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate