Tortoreto, Palio del Barone: arriva la serata dedicata all’anteprima

Tortoreto. Si alza il sipario sull’edizione numero 17 del Palio del Barone, una delle rievocazioni storiche più importanti e attese nel panorama regionale.

 

Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 12 luglio, al Lido con la serata inaugurale a partire dalle ore 21.30, nella parte centrale della riviera. Poi il bis, con il Palio vero e proprio nella sua collocazione naturale, nel centro storico, mercoledì 16 agosto.

Sono diversi gli aspetti salienti della manifestazione, arricchita annualmente da alcune importanti novità.

Ad arricchire lo scenario della manifestazione, sono state messe a disposizione degli organizzatori due antiche dimore storiche di Tortoreto: quella della famiglia Liberati (che accoglierà il Barone e la sua Dama) e della famiglia Mascitti (che ospiterà prima della sfilata la Gran Dama, custode delle chiavi della città).

 

Per il quarto e ultimo anno consecutivo i personaggi del Barone e della Baronessa saranno impersonati da Luigi Ripani e Manuela Romani, lui di Tortoreto e lei di Ascoli mentre per il secondo anno consecutivo è stata scelta la Gran Dama che custodirà le chiavi della città impersonata dalla tortoretana, Benedetta Felci. Il ruolo del notaio invece è stato affidato a Federico di Crescenzio.

Il sipario, come detto, si apre, sabato 12 agosto alle ore 21,30 con la serata inaugurale a Tortoreto Lido e poi la serata piena d’incanto del 16 agosto alle ore 20,00 nel centro storico tortoretano. E’ previsto anche un rinnovato impianto scenico per l’incendio della Torre dell’Orologio.

Due riconoscimenti ottenuti dall’evento: l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo e il Codacons insieme ad Autostrade per l’Italia e Coldiretti oltre quello del Comune di Tortoreto (Grande Evento), il patrocinio della Provincia di Teramo e la collaborazione con l’Associazione Albergatori Tortoreto.

Impostazioni privacy