Tortoreto, contro il vandalismo il Comune bandisce un concorso per i writers

writers1Tortoreto. Per frenare il fenomeno delle scritte sui muri, limitare i danni al patrimonio pubblico comunale, arginare ogni forma di deturpamento delle pareti della città di Tortoreto, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare la stessa “arma” dei writers: le bombolette spray.

Attenzione: non è affatto una “dichiarazione di guerra” lanciata a questa forma di arte ed agli artisti anonimi. Anzi, li chiama a raccolta invitandoli a partecipare ad un concorso di idee per abbellire con disegni e colori il sottopasso di via Carducci. Al bozzetto più bello ed all’artista o gruppo di artisti più bravo, affiderà l’incarico di dipingere le pareti in cemento con un premio in denaro di 1.500 euro. L’idea è stata promossa dall’assessore alle politiche giovanili, Federico Di Lorenzo, mentre l’iniziativa è stata curata dall’ufficio cultura e turismo del Comune di Tortoreto.

“L’Amministrazione Comunale di Tortoreto” spiega Di Lorenzo “attraverso il suo assessorato alle politiche giovanili intende abbellire e distogliere dagli atti di vandalismo alcuni spazi nel comune di Tortoreto. L’arte dei murales ha in sé bellezza artistica, espressività, cromatismo e manifesta un’alta capacità tecnica che va recuperata e messa a servizio anche della pubblica amministrazione. Per questo motivo non vogliamo demonizzare i writers quando la loro vena artistica, anziché deturpare, abbellisce”.

Il bando per il concorso “Murales 2012. Città di Tortoreto” scade il 14 aprile e verte sulla tematica “Tortoreto tra mare e collina –territorio e ambiente”.

Info: www.comune.tortoreto.te.it

Impostazioni privacy