Teramo, la mostra “I fiori del Male” della Fondazione Unite arriva a Fano

Dopo Teramo, Roma, Bolzano, Chieti e Ascoli Piceno, la mostra “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista”, realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo e curata dalla ricercatrice dell’Ateneo Annacarla Valeriano e dallo storico Costantino Di Sante, sarà a Fano.

L’iniziativa, con l’allestimento che sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, è promossa all’interno del progetto Miur #tuconme contro le discriminazioni e le violenze sessiste di cui è ente capofila l’IIS Polo Tre Fano.

Ospitata al Foyer del Teatro della Fortuna, la mostrasarà inaugurata giovedì 27 aprile alle 11.30 con un convegno al quale parteciperanno Antonella Amirante (IIS Polo Tre Fano) con un intervento dal titolo “Con parole loro. Le pazze raccontano”, Ilaria Biagioli (Università di Modena e Reggio Emilia) che parlerà di “Pazzia e storie di donne”, Annacarla Valeriano (Archivio audiovisivo della memoria abruzzese) con la relazione “Pericolose a sé e agli altri. Donne in manicomio prima e durante il fascismo”, Paolo Giovannini (Università di Camerino) che racconterà dell’Ospedale psichiatrico di Fermo e Costantino Di Sante (ISML Ascoli Piceno) che approfondirà il tema “Dal passato alla storia attraverso una mostra”.

Impostazioni privacy