Teramo, presentato lo spettacolo “Allenarsi per il futuro”

Prenderà il via domani alle 11, al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la conferenza-spettacolo “Allenarsi per il tuturo”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Cianciotta e Pietro Paganini, che andrà in tour attraverso le città elette a simbolo della sequenza di eventi sismici che ha colpito il cuore dell’Italia. Si replica, infatti, il 27 marzo a Pescara, nella Sala Consiliare della Provincia nell’ambito del Premio Borsellino, mentre martedì 28 marzo, alle 11, sarà nell’aula 10 dell’Università di Teramo, per concludere il 6 aprile al teatro della John Cabot University di Roma.

Un comico e attore, Pietro Sparacino (in tv con Le Iene) e due docenti universitari, Cianciotta (Università di Teramo) e Paganini (John Cabot University) è il singolare trio di attori che darà voce e corpo allo spettacolo, della durata di 70 minuti, prodotto da Samarcanda, tratto dall’omonimo libro edito da Rubbettino, con musiche scritte dal jazzista Paolo Di Sabatino e adattamento teatrale a cura dello stesso Sparacino e di Bartolo Scifo.

Il progetto è stato presentato questa mattina dagli organizzatori al Consorzio Bim di Teramo.

Allenarsi per il Futuro”, spiega Stefano Cianciotta, “è una conferenza-spettacolo rivolta ai giovani, ai meno giovani e a tutti quelli che hanno la consapevolezza che, per la lunga gara che è la vita, l’allenamento deve essere costante. La vera novità è che il tema del lavoro approda in teatro non in prospettiva negativa o rivendicativa ma per portare un messaggio di positività e preparare al meglio gli studenti ad affrontare le sfide del futuro”.

Merito di questo progetto”, sottolinea il prorettore dell’Università di Teramo Christian Corsi, “è di parlare di orientamento e di opportunità per i giovani in una prospettiva davvero innovativa, per questo l’Università di Teramo ha spalancato le porte all’iniziativa”.

Abbiamo avviato anche una collaborazione con l’inviato di ‘Striscia La Notizia’ Luca Abete”, annuncia Leo Nodari della società “Samarcanda”, produttrice della conferenza-spettacolo, “e con il suo tour motivazionale ‘Non ci ferma nessuno’, che farà tappa in diverse università italiane”.

A sostenere le rappresentazioni nelle città dell’Italia centrale è la Bosch Italia, attraverso la società di formazione Tec, che promuove il progetto di orientamento scolastico “Allenarsi per il Futuro”, che vede protagonisti ex sportivi e medaglie olimpiche.

I campioni dello sport della scuderia Bosch e Randstad questo pomeriggio, dalle 18, saranno a Civitella del Tronto per rilanciare l’immagine di uno dei borghi più belli d’Italia con l’evento “Andiamo a vincere con i campioni” presentato da Valeria Altobelli. A seguire la visita guidata al borgo e alla Fortezza, riaperta da pochi giorni, con il campione di alpinismo Marco Confortola, il campione olimpionico di canottaggio Simone Venier, la campionessa di ginnastica ritmica Daniela Masseroni, la campionessa del mondo di pallavolo Rachele Sangiuliano e l’arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese.

Impostazioni privacy