Teramo, la Croce Rossa scende in campo per dire stop all’Aids

croce_rossa_aidsTeramo. Dopo il successo dei due incontri nel liceo di Atri del primo dicembre, i Giovani della Croce Rossa Italiana portano la loro campagna “Impara l’ABC” in Piazza Martiri a Teramo, per promuovere una corretta informazione e prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili.

L’appuntamento è per domani in piazza Martiri della Libertà, dalle ore 16 alle 20, quando i volontari della CRI del capoluogo richiameranno l’attenzione sul problema dell’epidemia di Aids che dal 1981 ha ucciso 25 milioni di persone nel mondo, informando soprattutto i più giovani sui comportamenti a rischio da evitare per proteggersi dalla contrazione del virus dell’Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale.

L’iniziativa, che in provincia ha già visto i Giovani della CRI di Atri e di Silvi incontrare gli studenti del liceo atriano “Zoli”, rientra nel calendario nazionale delle oltre 200 attività che Croce Rossa Italiana ha portato, nella settimana della prevenzione, nelle piazze, nelle scuole e nei punti di aggregazione giovanili.

La campagna nazionale “Impara l’ABC”, lanciata da Croce Rossa Italiana nel 2005 e volta ad accrescere la conoscenza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus HIV, ruota attorno ai tre comportamenti considerati sicuri e al riparo dai rischi di contrarre malattie sessuali: “Abstinence, se non lo fai non rischi niente”, “Be faithful, la fedeltà del partner ti protegge dal rischio” e “Condom, usa sempre il preservativo quando fai sesso”.

I Giovani della Croce Rossa si impegnano quindi a promuovere una corretta informazione, volta a prevenire il contagio delle malattie sessualmente trasmissibili, promuovendo comportamenti e stili di vita sani soprattutto sui loro coetanei, anche attraverso la vicinanza generazionale che rende il confronto “alla pari”.

 

 

Impostazioni privacy