Rurabilandia dona 3mila euro ai campioni d’Europa di basket in carrozzina Amicacci

rurabilandiaGiulianova. La polisportiva Amicacci di Giulianova, campione d’Europa in carica di basket in carrozzina, sarà ospite domattina dalle 11,30 dei ragazzi di Rurabilandia, la prima fattoria sociale d’Abruzzo dell’Ipab Ricciconti in contrada Vomano di Atri.

Un evento molto atteso sia dai campioni di basket che dagli utenti della fattoria. “Diamo vita – dice Giovanni Scarpone, portavoce di Rurabilandia – alla ‘solidarietà solidale’. Saremo noi utenti della struttura a dare un contributo economico ai campioni europei che devono affrontare quotidianamente numerose sfide per raggiungere gli obiettivi prefissi. Doneremo un assegno di 3.000 euro alla polisportiva per l’encomiabile attività svolta a favore dei disabili, un aiuto concreto frutto delle nostre attività che si autofinanziano. Mai come in questo caso posso affermare che la disabilità non è un peso ma, anzi, una risorsa e questa donazione ne è la prova”.

Si incontreranno due diverse esperienze, entrambe vincenti, nel campo dell’inclusione sociale dei disabili: da una parte chi, con lo sport, è riuscito a realizzarsi e addirittura a salire sul tetto d’Europa vincendo prima il massimo campionato italiano di basket in carrozzina, poi il torneo europeo e, addirittura ad essere convocato nella Nazionale come Simone Maggi; dall’altra i giovani che hanno trovato in Rurabilandia un punto fermo e idee innovative d’inserimento nel mondo del lavoro e nella vita reale grazie ai numerosi progetti della Ipab Ricciconti proprietaria della struttura e della cooperativa L’Aquilone affidataria dei servizi.

La mattinata prevede l’arrivo e l’accoglienza dei campioni giuliesi da parte dei ragazzi impegnati nel servizio di benvenuto di Rurabilandia. Successivamente gli atleti si sottoporranno alle interviste che saranno fatte da tutti gli utenti della fattoria sociale e pubblicate sul periodico “Ricciconti” in uscita nella terza settimana di dicembre, primo ed unico progetto di giornalismo sociale europeo in Italia patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti. La fattoria offrirà il pranzo sociale a base dei prodotti coltivati nell’orto biologico e nel frutteto biodinamico e infine si terrà la cerimonia della consegna del maxiassegno dall’importo di 3.000 euro da parte di tutti i ragazzi ai campioni d’Europa.  

Impostazioni privacy