Roseto, al via Sport per la Vita

organiz_sport_per_la_vitaRoseto. Saranno devoluti alla Lega regionale Fibrosi Cistica i fondi raccolti da Sport per la Vita in programma il 14 gennaio al PalaMaggetti.

La 27° edizione della manifestazione di pattinaggio artistico internazionale, dedicata alla memoria di Licia Giunco, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Roseto alla presenza dell’Assessore allo Sport Mirco Vannucci e alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti, di Italo Cataletti del Coni e Domenico Sfredda della Lega Fibrosi cistica regionale.

“Nell’ospedale di Atri opera il centro regionale Fibrosi Cistica – ha detto Maria Luisa D’Elpidio – presidente del Comitato organizzatore – una realtà importante diretta dal Dott. Paolo Moretti che segue molti pazienti affetti da questa patologia. La Rosa d’Argento sarà assegnata al Prof. Gianni Mastella, Direttore della Fondazione Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ”.

La Fibrosi cistica è una delle malattie genetiche tra le più diffuse al mondo, con un caso ogni 2500 soggetti e un portatore sano ogni cinque persone. Provoca gravi problemi fin dalla più tenera età e non lascia più di 30,40 anni di vita.

“In Abruzzo purtroppo siamo sprovvisti di un centro  per lo screening neonatale – ha spiegato Domenico Sfredda  –. La diagnosi precoce rappresenta un importante aiuto per il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti”.

I fondi saranno raccolti attraverso la vendita di un torrone al costo di 10 euro e all’acquisto è legato il biglietto di ingresso alla manifestazione Sport per la Vita.

“La serata sarà animata dai campioni del mondo di tutte le specialità che saranno incoronati nelle gare in corso a Brasilia – ha detto Cristina Marini Presidente della società di pattinaggio “La Paranza”- e dai gruppi spettacolo. E per la gioia dei più piccoli il gruppo coreografico composto da La Paranza e dalla Società Skating Castelnuovo si esibirà in un musical sulla storia di Peter Pan”. 

“Con Sport per la Vita Roseto diventa palcoscenico mondiale di uno sport molto coinvolgente– ha sottolineato l’Assessore Vannucci – per questo l’Amministrazione sostiene la manifestazione con il patrocinio e il contributo. Agli organizzatori va il nostro sentito ringraziamento – ha aggiunto l’assessore Recchiuti –per il grande impegno con cui danno vita ad un evento che coinvolge le giovani generazione e mette in rete importanti valori come quello della solidarietà”.

Impostazioni privacy