Atri, educare i bambini alla felicità

Atri. Il Teatro Comunale di Atri ospiterà sabato 12 novembre alle ore 9:30 il workshop “Educare i bambini alla felicità”, un interessante appuntamento, con ingresso gratuito, promosso dall’Associazione “L’Elefante” in collaborazione con i Comuni di Atri e Pineto.

Si tratta di un progetto speciale che prende spunto da fatti di vita vissuta, da esperienze maturate sul campo e dalla difficoltà, di genitori e professionisti, di educare i bambini, con il grande obiettivo di costruire solide basi sulle quali crescere.

Previsto, tra gli altri, l’intervento di Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto di Milano, una scuola di formazione di alto livello e ad ampio raggio, la cui fondazione promuove il progetto di educare i bambini alla felicità attraverso un tour organizzato in varie tappe sul territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere a più genitori possibili le conoscenze apprese durante gli studi, dalle recenti scoperte sulla Psicologia Positiva alla luce delle ricerche fatte da illustri neuro-scienziati a livello mondiale.

Ed è proprio ai genitori e agli educatori che l’iniziativa si rivolge, per sensibilizzarli sul tema della “Positive Education”, un modello di insegnamento che si basa sulla sinergia esistente tra le emozioni positive e la capacità di apprendimento. L’evento è stato fortemente voluto dall’Associazione “L’Elefante”, realtà con sede in Atri, attiva da due anni con l’erogazione di servizi a supporto dei minori e della famiglia, in convenzione con i Comuni di Atri, Pineto e Silvi.

“Abbiamo già avviato il servizio innovativo dell’affido atipico – dichiara Cristina Marcone, Presidente dell’Associazione – nei comuni di Atri e Pineto. L’”Elefante” ha come vision il superamento del disagio verso una nuova risposta di protezione e tutela dell’individuo, in un’ottica di benessere. Partire dalla sensibilizzazione degli adulti e attivare dei servizi per l’infanzia che mirino a un’educazione positiva del bambino è il primo passo per renderla concreta”.

“Educarci, abituarci, esercitarci alla felicità è qualcosa di concreto da attuare giorno dopo giorno, – afferma Mariangela Passamonti, coordinatrice dell’Associazione “L’Elefante” – in questo modo si potranno avere risultati positivi sul singolo, che porteranno sicuri benefici all’intera società”.

Anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Atri, Giammarco Marcone, sottolinea la rilevanza dell’evento: “Ritengo importante che il nostro bellissimo Teatro Comunale ospiti un workshop come questo che, grazie all’esperienza di una Scuola qualificata e professionale come quella di Palo Alto, propone come obiettivo il perseguimento della felicità, un approccio nuovo e positivo all’educazione, diverso rispetto a quello ordinario e prettamente normativo che in genere caratterizza il processo di crescita del bambino. Nell’invitare genitori, educatori e cittadini a partecipare, colgo l’occasione per complimentarmi con l’Associazione “L’Elefante” che, benché ancora giovane, si conferma prodiga di importanti iniziative, volte a promuovere il benessere dell’individuo, del bambino di oggi, dell’adulto di domani e più in generale dell’intera famiglia”.

Impostazioni privacy