Castel+Castagna+festeggia+l%26%238217%3BAssunzione+con+la+Fiera+Millenaria
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/296084-castel-castagna-festeggia-lassunzione-la-fiera-millenaria.html/amp/

Castel Castagna festeggia l’Assunzione con la Fiera Millenaria

Si rinnova il 14 e il 15 agosto a Castel Castagna la tradizione millenaria della Fiera dell’Assunta, con mercatini di prodotti tipici e mostre di bestiame nel piazzale antistante l’abbazia benedettina di Santa Maria di Ronzano-

L’evento, promosso dal Comune di Castel Castagna con il patrocinio del Consorzio Bim e del Parco Gran Sasso-Monti della Laga, rientra tra gli appuntamenti del cartellone “Estate tra le Valli” promosso dalla Comunità Montana Gran Sasso per mettere in rete l’offerta di eventi più caratteristici del territorio.

Questa festa”, spiega il sindaco di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, “rievoca la più importante fiera boaria del teramano, punto di riferimento socioeconomico per l’intera vallata. Una vera e propria borsa in cui venivano stabiliti i prezzi di riferimento del bestiame e dei prodotti agricoli. Da qualche anno questa antica tradizione è stata ripresa con l’intento di far rivivere usi e costumi di un tempo ed è l’occasione per venire a visitare Castel Castagna e la millenaria Abbazia, degustare prodotti tipici e vedere in mostra esemplari di questa antica razza bovina”.

La manifestazione inizia domenica alle 8, con l’apertura degli stand dei prodotti agricoli e dell’artigianato locale, seguita dalla mostra dei trattori d’epoca e l’apertura degli stand gastronomici. Alle 16 sarà la volta della rievocazione storica della trebbiatura, con la raccolta del grano ammucchiato in covoni come avveniva in passato nell’area intorno alla chiesa.

Il giorno di ferragosto, alle 10 ci sarà il taglio del nastro della Fiera millenaria, con esposizione di bovini di razza marchigiana. Seguirà la valutazione morfologica dei capi di bestiame e la relativa premiazione. Inoltre, durante la messa delle 17 ci sarà la benedizione dei bambini con ostensione della Reliquia della Santa Croce, croce bizantina del XIII secolo custodita all’interno dell’abbazia, alla quale da tradizione vengono consacrati tutti i bambini nati nell’ultimo anno.

Concluderà la manifestazione il concerto a cura dell’Istituto Musicale Gaetano Braga di Teramo.