È la Capitale italiana della Pasta, eppure pochissimi lo conoscono: il borgo abruzzese in cui la natura ha dipinto un quadro meraviglioso

Conoscete la Capitale della Pasta? Pochissimi sanno dove si trova, è un borgo in Abruzzo in cui la natura ha davvero dipinto un capolavoro.

La regione ci offre sempre nuove possibilità ed emozioni, permettendoci di scoprire dei posti che non molti conoscono e che diventano mete per noi di gite e ferie. La pasta è sicuramente uno dei più importanti prodotti che si producono e consumano nel nostro paese. Si può realizzare in tantissimi modi ed è presente in numerosissimi formati e versione. La troviamo secca, fresca, all’uovo, integrale e chi più ne ha più ne metta. Ma siete sicuri di sapere dove viene prodotta?

una chiesa con campanile e una forchettata di spaghetti
È la Capitale italiana della Pasta, eppure pochissimi lo conoscono: il borgo abruzzese in cui la natura ha dipinto un quadro meraviglioso (Abruzzo.CityRumors.it)

Oggi vi portiamo all’interno di un meraviglioso borghetto che di fatto è uno dei centri più importanti per la produzione di pasta in Italia. E la cosa incredibile è che non troviamo delle aziende, ma anche meravigliosi paesaggi e la possibilità di fare delle splendide camminate immersi nella natura. Questo luogo diventa perfetto sia per una gita rapida di appena una giornata, che per passare diversi giorni fuori dalla monotonia della città. Allacciate le cinture che si parte.

Capitale italiana della Pasta, ecco un posto davvero meraviglioso

La Capitale della Pasta è Fara San Martino è un comune italiano di poco più di mille abitanti che si trova in provincia di Chieti e che sorge a 440 metri sul livello del mare. Appartiene alla comunità montana della Maielletta ed è conosciuta perché qui viene prodotta dal 1886 la Pasta De Cecco una delle più note nel nostro paese. La gente però va a visitarla anche per via del parco nazionale della Maiella.

una cascata tra i boschi
Capitale italiana della Pasta, ecco un posto davvero meraviglioso (Abruzzo.CityRumors.it)

Oltre alla De Cecco qui sorgono i pastifici di altri noti marchi come Delverde, Cocco e Bioalimenta. Negli anni si è distinto come centro di produzione per qualità e in grado di riuscire a realizzare pasta ben al di sopra della media. La produzione è passata dall’artigianato all’industria da tempo, ma nonostante questo mantiene la tradizione e la storia.

Si dice che il vero segreto per il prodotto finale sia l’utilizzo dell’acqua che sgorga dalla sorgente del Fiume Verde e che rende il prodotto finale inimitabile. Acqua che alla base di questo straordinario borgo dove il silenzio che lo avvolge è dominato da rumore della stessa che scorre nel corso vicino al paese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La stradina che tutti vogliono percorrere

Cos’altro vedere a Fara San Martino

A Fara San Martino però, come abbiamo già accennato, non c’è solo la tradizione della pasta, ma anche tante altre cose da visitare e che possono arricchire la nostra esperienza da turisti.

un vicolo di borgo
Cosa altro vedere a Fara San Martino (Abruzzo.CityRumors.it)

Tra i monumenti di maggiore interesse c’è la Chiesa di San Remigio la cui fondazione risale al XIII secolo con una facciata tripartita da ordini di paraste. Splendida è anche la caratteristica Abbazia medievale di San Martino in Valle che sebbene restaurata diverse volte mantiene l’originalità dei migliori anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo montano meraviglioso

Potrete trovare ristoro anche nella deliziosa Chiesa San Pietro Apostolo che sorge appena fuori dal centro abitato verso il fiume Verde e risale al IX secolo. Un posto dove davvero riconciliarsi con la fede.

Gestione cookie