Mosciano, al via l’attività dei ‘Gruppi di camminamento’ FOTO

Mosciano. Martedì 11 aprile, alle ore 18,00, hanno iniziato la loro attività ludico-ricreativa i gruppi di cammino finora formatisi in Mosciano, su iniziativa della AUSL n. 4 –Teramo, Dipartimento della Prevenzione – con la collaborazione dell’Assessorato alle Associazioni ed allo Sport.

Dietro richiesta del detto Dipartimento con delibera n. 42/2016 la Giunta Comunale aveva già individuato, sentito il locale comando vigili, percorsi idonei allo scopo. I Gruppi attualmente formatisi sono quattro:
-Gruppo di Mosciano Centro con circa 60 aderenti (martedi e venerdi dalle 19 alle 20)
-Gruppo di Ripoli- Stazione con circa 40 aderenti (martedi e giovedì dalle 19 alle 20)
– Gruppo di Selva Piana con circa 40 aderenti (martedi e giovedì dalle 19 alle 20)
– Gruppo di Montone con circa 20 aderenti (martedi e giovedì dalle 17 alle 18)

L’ Assessore Federica Ricci, entusiasta dell’iniziativa e del numero dei partecipanti, annuncia che la raccolta di ulteriori adesioni è ancora possibile presso l’Ufficio Cultura- Servizi Scolastici del Comune.

Il progetto “Gruppi di cammino”, è costituito da gruppi di persone che decidono di effettuare regolare attività fisica di cammino a beneficio della loro salute.
Esso trova riferimento normativo nei piani sanitari nazionali e regionali per la promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative ( diabete, soprappeso, dislipidemie, ipertensione,ecc.) ed è destinato a soggetti di qualsiasi età.

I “Gruppi di cammino” , già operanti in diverse Regioni , sono costituiti da persone che, tre volte la settimana, ad orari prestabiliti, camminano insieme, su un percorso sicuro e per circa 30/60 minuti. L’ attivazione degli stessi ha avuto innanzitutto il supporto dell’Amministrazione Comunale (ma anche quello di Associazioni comunali, come la Pro Loco Musiano, l’Associazione culturale Selva in folk e Il Comitato della Stazione) che, assieme al personale della ASL, si è occupata degli aspetti organizzativi.

Dopo gli opportuni avvisi alla popolazione e la raccolta di manifestazioni di interesse, si sono svolti in Comune diversi incontri tra cittadini interessati, personale ASL e Assessorato. Duranti questi eventi sono stati pure individuati i capigruppo (“ Walk Leader”) , formati per accompagnare i gruppi di canmino.

“Si nutre speranza che una simile iniziativa incontri man mano il favore di sempre più larghi strati della nostra popolazione, dato che corretti stili di vita ridondano a vantaggio non solo dei singoli individui, ma dell’intera comunità. Un sentito ringraziamento da parte dell’Assessorato va senza dubbio tributato ai Dirigenti Medici SIAN Maria Cucca e Tiziana D’Onofrio, come pure alla borsista della Asl Roberta Contrisciani, per l’impegno profuso in favore di detta iniziativa”, ha commentato l’assessore Ricci.

Impostazioni privacy