Pineto, al via ‘La Primavera della Prevenzione e della Salute’

Pineto. Dieci appuntamenti dedicati alla prevenzione di patologie a grande diffusione, che da marzo arriveranno sino a maggio.

È “La Primavera della Prevenzione e della Salute”, l’iniziativa promossa dal Comune di Pineto, in collaborazione con la Asl di Teramo e con la Farmacia Comunale, e presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato l’Amministrazione comunale, insieme al direttore generale della Asl Roberto Fagnano, il direttore sanitario della Asl Maria Mattucci, il presidente della Farmacia Comunale Sergio Aretusi e i medici che parteciperanno ai vari incontri. “L’informazione e la prevenzione sono due aspetti fondamentali per il benessere psicofisico delle persone, e crediamo che sia compito di una amministrazione comunale occuparsi di questi due aspetti”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Mariani.

Due gli incontri già avvenuti, quello riguardante la prevenzione delle malattie cardiovascolari e quello dedicato allo screening della mammella, e otto quelli in programma. Si parte il 23 marzo con lo screening per l’udito insieme all’Auricon, poi il 31 marzo con la lezione per la disostruzione delle vie aeree in età infantile insieme al Pros Onlus, il 13 aprile con la prevenzione del cancro al colon e alla prostata con Amedeo Pancotti, primario di Oncologia al Mazzini di Teramo, il 28 aprile con un incontro dedicato alla diagnosi della celiachia con Paolo Moretti, responsabile del centro regionale Fibrosi Cistica dell’ospedale di Atri, il 30 aprile con l’incontro dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi con Bruno Raggiunti, primario di Endocrinologia ad Atri, e l’associazione A.A.V.E.T. di Pineto, il 6 maggio con l’appuntamento per il contrasto alle dipendenze in età adolescenziale insieme all’associazione “Il Sentiero” e al Ceis, il 14 maggio con l’Avis che sarà in piazza per le donazioni di sangue, e il 20 maggio con l’incontro dedicato alla sensibilizzazione sulla sindrome di Alzheimer e alla demenze con Patricia Giosuè, psichiatra dell’ospedale di Atri. In programma anche un incontro dedicato alle patologie della postura con Maria Ester Verrocchio, fisiatra della Asl di Teramo.

“Per noi è la prosecuzione ideale della Carta del Sociale, perché anche con le nuove linee guida della Regione la pianificazione del sociale va ad affiancarsi sempre di più con la quella della sanità”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dai vertici della Asl. “Apprezzo la straordinaria sensibilità del Comune di Pineto, perché la sanità non è solo entrare in ospedale ma è anche informazione e prevenzione – ha affermato Roberto Fagnano – Noi dobbiamo anzitutto fare il più possibile affinché le persone si ammalino il meno possibile e l’obiettivo è di portare la sanità sul territorio. Iniziative come questa di Pineto vanno nella giusta direzione”. Un plauso anche da Maria Mattucci, che ha anche ringraziato “i professionisti della Asl che hanno subito capito l’importanza dell’iniziativa e si sono voluti mettere a disposizione”.

“Il nostro ringraziamento va alla Asl di Teramo, ai medici e alle associazioni che hanno reso possibile questa bella iniziativa – ha commentato l’assessore Mariani – Per quelle che sono le possibilità di un Comune come il nostro, vogliamo dare sostanza a quello che è il diritto alla salute, e lo stiamo facendo anche creando una rete per l’ambito sociosanitario, anche in collaborazione con la scuola dove avverranno alcuni degli incontri”

Impostazioni privacy