Il teramano Marco Santarelli in tour italiano con La Scienza in Valigia

Teramo. Uno spettacolo per promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibiltà ambientale. Si tratta di “La Scienza in Valigia”, realizzato da Marco Santarelli, ricercatore teramano Esperto in Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, collaboratore storico dell’ astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato questo format di divulgazione.

Santarelli, oltre che ricercatore sulla fisica delle reti, è anche inventore del brevetto del dispositivo già conosciuto in ambito internazionale BiroRobot. La sua è ricerca ma anche “valigia”. Valigia che diffonde la scienza in parole, musica, esperimenti ed emozioni. Tutto questo diventa La Scienza in Valigia. Quest’ultima verrà aperta domani 25 ottobre a Grisignano di Zocco (VI), per la diciannovesima “tappa” di questo tour della scienza. La data veneta precede l’atteso e nuovo appuntamento abruzzese del 15 novembre prossimo, quando Santarelli presenterà il format nella libreria La Cura di Roseto.

La Scienza in Valigia è un “progetto scientifico-divulgativo”, un vero e proprio “scienzacolo”, che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone, incrocio di strade e autostrade, ma soprattutto è Energia e Social Network. Rete è anche quel filo che lega le scoperte scientifiche nel tempo. Rete è creatività e sviluppo. Con una serie di descrizioni che coinvolgono le persone attraverso semplici spiegazioni, si procederà alla dimostrazione delle proprietà dell’energia e della sua importanza nella trasmissione di messaggi e come produttrice di comunicazione. L’evento vuole, attraverso i suoi contenuti,diffondere la cultura scientifica con parole semplici, testimoniando quanto la ricerca applicata pura possa avere effetti pratici nella vita di ognuno di noi.

“L’obiettivo del mio impegno nei confronti della divulgazione scientifica– spiega Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità. La scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno di penetrare maggiormente nella cultura italiana, tanto che una recente classifica dice che tra i 3.200 scienziati più influenti nel mondo, meno del 2% è italiano”.

Ora tutto il meglio di questo spettacolo scientifico-divulgativo è diventato anche un CD. Si tratta di un prodotto discografico che diverte, insegna e fa riflettere. Attraverso un linguaggio semplice e un vettore universale come la musica e le canzoni riesce, infatti, a divulgare e rendere accessibili i concetti scientifici elaborati da Marco Santarelli.
Lo Scienzacolo è stato inserito nell’organizzazione di AllEvents.it, il portale che raccoglie tutti i più importanti appuntamenti a livello nazionale ed internazionale.

Impostazioni privacy