Tortoreto, istituto comprensivo: studenti incontrano Loredana Frescura

Tortoreto. Venerdì 15 e sabato 16 Maggio, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto hanno incontrato la scrittrice Loredana Frescura, che vive in un piccolo comune in provincia di Perugia dove insegna e scrive storie di adolescenti.

 

 

Nel 2006, si è aggiudicata il Premio Andersen con “Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore” e nel 1994 è stata nominata al Premio Battello a Vapore, con il suo primo romanzo, “Il segreto di Icaro”.
L’incontro è stato l’atto conclusivo del “Progetto Lettura”, che, nel corso dell’anno, ha avvicinato gli studenti alla lettura di alcuni dei romanzi dell’autrice. Intento dei docenti nella progettazione e realizzazione delle attività è stato quello di favorire “la consuetudine con i libri”, che pone le basi per una pratica di lettura come attività autonoma e personale che duri per tutta la vita.

 

 

 

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno mostrato un’attenzione sorprendente verso i racconti letti dall’autrice e hanno partecipato con entusiasmo all’evento, quelli della Scuola Primaria sono apparsi preparati e la scrittrice stessa si è meravigliata di quanto le domande che le venivano rivolte fossero argute e dettagliate. Gli studenti della Secondaria hanno seguito con attenzione la lettura di alcuni capitoli degli ultimi romanzi dell’autrice, chiedendo spiegazioni sul carattere dei personaggi e soprattutto hanno voluto sapere da dove l’autrice tragga ispirazione per scrivere.

Impostazioni privacy