Alba Adriatica, il viaggio delle maschere del Carnevale: prima tappa a Crema

Alba Adriatica. Il carnevale di Alba Adriatica in trasferta. Prima tappa la città di Crema, seguono Porto San Giorgio e Ancona. Ancora una volta, le maschere del Carnevale di Alba Adriatica sfileranno in più eventi d’Italia.

 

Quest’anno il tema riguarda i principali piatti della tradizione culinaria abruzzese, un argomento scelto appositamente per promuovere la Regione Abruzzo. I costumi, realizzati dall’associazione Albamici di Alba Adriatica, sono già stati presentati ufficialmente nella scorsa edizione del Carnevale 2014.

L’associazione Albamici ha ricevuto anche altre interessanti offerte per le sfilate di Sciacca e Anzio. Ma per problemi logistici e di accavallamenti di date, il gruppo, purtroppo, non è riuscito ad accettare gli inviti.

 

La collezione dal titolo “Allegria e Piaceri d’Abruzzo” sarà presente al Gran Carnevale Cremasco a Crema domenica 15 febbraio. In rappresentanza del Comune di Alba Adriatica sarà presente il consigliere Roberta Di Addezio che incontrerà il primo cittadino di Crema.
Seconda tappa a Porto San Giorgio il martedì di Carnevale, per il 17 febbraio. Proprio a Porto San Giorgio saranno esposti anche 4 costumi della vecchia collezione “L’Olimpo d’Abruzzo” a partire da martedì 10 febbraio e fino al 17 febbraio nella sala imperatori. Le maschere esibite saranno

Proserpina regina degli Inferi, moglie di Ade. Citiamo i borghi della Marsica dove sono ancora vive leggende antiche. Si narra che alla dea Marsa era dedicato il santuario della città di Anxa- Angitia, da qui deriva il nome di “Signora dei morti” da collegarsi alla divinità Proserpina.

 

Da questa credenza deriva il famoso “Rito dei Serpari” e la conseguente venerazione di San Domenico. Ci sarà il costume Olimpo, il monte abitato degli dei e infine le Ancelle. Inoltre si potrà ammirare Minerva divinità della saggezza, della guerra, protettrice degli artigiani. Sempre a Lanciano si custodiste un busto fittile di notevole pregio raffigurante proprio Minerva. Infine, ci sarà Saturno divinità della coltivazione della vite e dell’agricoltura.

Le maschere della collezione “Allegria e Piaceri d’Abruzzo” che sfileranno a Crema, Porto San Giorgio e Ancona saranno:
Chitarra con le pallottine, Panarda, Timballo, Cerasuolo, Parrozzo, Confetti, Mazzarelle, Virtù, Brodetto alla Vastese, Arrosticini, Tartufo, Pecorino di Farindola, Zafferano, Genziana, Scrippelle Mbusse.

Impostazioni privacy