Teramo, due giorni di festa per “Lu Sand’Andonje” a Nepezzano

Comincerà questa sera, con l’esibizione di diversi gruppi santantoniari, la due giorni di festa de “Lu Sand’Andonje” che il Comitato di quartiere di Nepezzano, dedica da cinque anni al patrono degli animali.

Tramandato dai nonni e dai bisnonni, la tradizione dei cantori continua, infatti, ancora oggi, con i gruppi che girano di casa in casa, intonando canti di questua, con la rievocazione di episodi leggendari della vita del santo e delle sue battaglie con il demonio e la preghiera per la protezione sulla famiglia, sui beni e sugli animali.

Una rassegna folkloristica in piena regola che, accanto alla musica tradizionale dei cantori, in programma a partire dalle 18, vedrà anche un momento culturale con la lettura, questo pomeriggio, dei versi del poeta Mario Di Sabatino e la mostra di quadri di Sabatino Di Raimondo. Non mancherà il tradizionale appuntamento con la benedizione degli animali al parco San Lorenzo, mentre alle 23 ci sarà l’esibizione del gruppo corale “Lu Pizzan’core”. Nella serata di domani, inoltre, alle 21 si esibirà Enrico Capuano, noto volto televisivo e ideatore del Folk-rock all’italiana, con la sua “Tammurriata Rock”.

E per riscaldarsi dal freddo ci saranno, accanto al vino e al vin brulé, stand gastronomici con polenta e salsicce, mazzafam e prosciutto, “pipindune” e sardelle e dolci tradizionali.

Impostazioni privacy