Tortoreto, apre lo sportello allattamento. Il servizio attivo anche a Nereto

Tortoreto. Apre i battenti lo sportello allattamento in via Isonzo, nel distretto sanitario di Tortoreto. Analogo servizio sarà operativo, in giornate diverse anche nel consultorio di Nereto. L’inaugurazione del servizio è prevista per giovedì 15.30.

 

Si tratta di un servizio completamente nuovo, che si pone l’obiettivo di garantire una continuità assistenziale tra ospedale e territorio per le mamme che, dopo il parto e in caso di difficoltà nell’allattamento, avranno un sicuro punto di riferimento cui rivolgersi. Lo Sportello, creato grazie alla proficua collaborazione tra i Reparti di Ostetricia e Pediatria dell’ospedale di Sant’Omero e le équipes multidisciplinari dei Consultori di Tortoreto e Nereto, si avvarrà anche della collaborazione volontaria di una puericultrice del’azienda snaitaria, ora in pensione.

 

“Questo, a testimonianza della grande volontà di questo affiatato gruppo di operatori aziendali, di aiutare le mamme che troppo spesso, senza un supporto adeguato e competente, rinunciano ad allattare i propri bambini”, si legge in una nota. L’intenzione dello sportello è anche quella di creare, e accogliere al proprio interno, dei gruppi di mutuo-aiuto tra le donne che allattano e che possono mettere la propria esperienza a disposizione delle neo-mamme.

 

“Ringrazio sentitamente per questa iniziativa, non solo il Dott. Fabio Benucci e il Dott. Attilio Branciaroli, rispettivamente Direttori dell’Ostetricia e della Pediatria dell’Ospedale Val Vibrata, ma anche tutte le ostetriche dell’Ospedale e quelle dei Consultori nonché, insieme a loro, Ginecologhe Psicologhe e Assistenti Sociali che fanno parte dell’équipe che gestirà lo Sportello. – dichiara il Dr. Valerio Profeta, Direttore del Dipartimento di Assistenza Territoriale della ASL di Teramo – E’ un luogo dove si potrà trovare ascolto, sostegno e ricevere le giuste indicazioni per superare i momenti di difficoltà, grazie alla presenza di personale dedicato che aiuterà le neo-mamme a capire cosa fare per la riuscita di un buon allattamento, affinché sia un’esperienza piacevole per loro e per il loro bambino”.

 

SPORTELLO ALLATTAMENTO – GIORNI E ORARI

 

CONSULTORIO NERETO, VIA M. IACHINI: tel. 0861- 888241 + 0861-888279

LUNEDI        8:30 -14:00

MARTEDI     9:00 – 11:00

CONSULTORIO TORTORETO, VIA ISONZO: tel. 0861-888933 + 0861-888935

GIOVEDI      15:00 -18:00

VENERDI      8:30 -14:00