Silvi. L’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni ha incontrato alcuni rappresentanti degli operatori turistici di Silvi, in vista della prossima stagione e della predisposizione del bilancio comunale 2020, per fare il punto sulla situazione generale e cercare insieme soluzioni ai problemi del settore.
“Si è trattato – ha detto l’assessore Di Giovanni – di un incontro pacato e proficuo nel quale abbiamo analizzato le possibilità di azioni comuni per realizzare alcuni servizi e attività tese al sostegno della offerta turistica della nostra città. In particolare, per ripristinare e implementare il servizio di accoglienza e di informazione, si é parlato della riapertura dell’ufficio IAT, possibilmente per l’intero anno, facendo ricorso a una sinergia tra Comune e gli stessi operatori turistici per il finanziamento dell’iniziativa. Lo IAT – ha precisato Giuseppina Di Giovanni – dovrà fare quello che faceva una volta egregiamente l’Azienda di Soggiorno, ossia essere funzionale per tutto l’arco dell’anno, tenere i contatti con i tour operators e con i clienti fidelizzati e da attirare nella nostra località turistica, ricevere richieste on line e tramite la normale corrispondenza postale, seguire le azioni di marketing che si metteranno in atto, oltre alla fornitura delle informazioni ai turisti e all’accoglienza degli stessi nel momento in cui arriveranno nella nostra città. Nel contempo – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – abbiamo ipotizzato la realizzazione di un piano marketing del territorio e perfezionale il collegamento operativo fra i sette comuni della costa teramana. Si è parlato, inoltre, di alcune importanti manifestazioni che si potrebbero realizzare per rendere ancor più apprezzabile e qualificato il calendario degli eventi estivi”.
“E’ stato – ha sottolineato il sindaco Andrea Scordella – un primo momento di confronto dal quale sono emerse indicazioni e proposte concrete, che testimoniano la volontà dell’amministrazione comunale e degli operatori turistici di esorcizzare questa fase negativa, non solo a causa del coronavirus, e di metterci tutti insieme per formare una squadra capace di superare questa situazione generalizzata di crisi. Seguiranno a breve altri incontri, a cui parteciperanno i membri della nuova Consulta comunale per il Turismo, dai quali ci attendiamo positivi e concreti riscontri”.