Terremoto Amatrice: a Rieti la premiazione di 5 soccorritori

Nel ricordo del terremoto di Amatrice. Nella notte del 24 agosto del 2016 tre ragazzi rimangono intrappolati tra le macerie della loro casa che è crollata.

 

Uno di loro, Filippo di 22 anni non dà segni di vita. Cinque soccorritori appaiono, improvvisamente, e senza una parola salgono su quel cumulo di sassi. Mentre traggono in salvo Riccardo e Irene, Filippo butta un urlo da sotto quell’ammasso di sassi rivendicando la sua vita e i 5 soccorritori non si sono fatti pregare. Dopo aver messo in salvo i due fratelli si precipitano sul luogo da dove l’urlo di Filippo è riemerso.

 

Scavano a mani nude, lo raggiungono e dopo 2 ore di fatica lo tirano fuori. Vivo. Poi la corsa in elicottero a Pescara ma, dopo una settimana di strenua lotta, la resa. Filippo ha lasciato la sua famiglia a 22 anni ma i suoi genitori insieme ai suoi fratelli vogliono caparbiamente tenerlo in vita attraverso l’Associazione che porta il suo nome ed il suo sorriso: IL SORRISO DI FILIPPO scritto così, tutto maiuscolo quasi a sottolineare la grande perdita ma anche la grande forza che lui con il suo sorriso riesce a dare ai propri familiari sopravvissuti. Oggi, a distanza di quasi tre anni, il tempo che è servito a metabolizzare quella tragedia, i familiari

di Filippo hanno deciso di ricordare l’impegno dei loro soccorritori consegnando loro, come gesto di riconoscenza, una onorificenza. La cerimonia avverrà all’interno della serata di assegnazione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” che si terrà a Rieti oggi, sabato 1 giugno, nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano. E’ questa una delle tante attività dell’Associazione che si divide tra borse di studio, memorial sportivi, concerti. Tutte attività rivolte ai giovani per ricordare Filippo e farlo vivere.

I cinque soccorritori, oggi, saranno premiati. Si tratta di: Fabrizio Cattivera (carabiniere in servizio a L’Aquila), Davide Buccimazza (carabinieri in servizio a L’Aquila), Giorgio Chionchio (carabinieri in servizio a Teramo), Claudio Pirocchi (vigile del fuoco in pensione), Franco Tanzi (Presidente CAI Amatrice).

Impostazioni privacy