Teramo, dieci milioni di euro dal MIUR per la casa dello studente. Marsilio: “Stimolo per la città”

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, accompagnato dall’assessore con delega all’Istruzione, Ricerca ed Università, Piero Fioretti, ha presenziato oggi pomeriggio nella Sala Ipogea di Piazza Garibaldi alla presentazione del finanziamento disposto dal MIUR per il progetto di realizzazione della casa dello studente da parte dell’Adsu Teramo.

Presenti all’incontro, il direttore dell’Adsu Antonio Sorgi, il Presidente Paolo Berardinelli, il vice presidente Lucia Verticelli, oltre al sindaco Gianguido D’Alberto, l’ex primo cittadino Maurizio Brucchi, esponenti della giunta ed il presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura. Anche il Rettore Dino Mastrocola ha voluto ovviamente essere presente ad un traguardo che di fatto completa i finanziamenti per vedere la nascita della residenza universitaria. E’ di 9.970milioni il finanziamento che il progetto dell’Adsu si è guadagnato grazie al 27esimo posto raggiunto in graduatoria (su 80 progetti in Italia), posizione che permetterà di avere i fondi in tempi brevi ma forse non brevissimi.

I quasi dieci milioni di euro potrebbero infatti arrivare solo l’anno prossimo, ma i lavori poi partiranno immediatamente, con realizzazione che sarà terminata (nelle intenzioni) in 24 mesi.

L’Adsu potrebbe in realtà già procedere con la costruzione dell’edificio adibito a vari servizi (ristoranti, sale studio, ambulatori ecc), ma mancando poi la “materia prima” nei pressi di viale Crucioli (ovvero gli studenti che arriveranno nella residenza universitaria) il partire prima del dovuto potrebbe non avere molto senso ed essere alla fine deleterio per la vita delle attività a corollario.

“La casa dello studente può essere il punto di innesco per fare di Teramo davvero una città universitaria”, ha sottolineato Marsilio.

 

Impostazioni privacy