Teramo, Osservatorio sisma: il terzo rapporto si svolgerà online

Si svolgerà in modalità “a distanza”, con collegamento on line dei relatori e con diretta web, il convegno di presentazione del Terzo Rapporto dell’Osservatorio Sisma, istituito dal sindacato delle costruzioni Fillea Cgil e dall’associazione ambientalista Legambiente, inizialmente previsto in presenza al Parco della Scienza di Teramo.

L’appuntamento resta per il prossimo il 26 ottobre a partire dalle 9.30, e i lavori potranno essere seguiti in diretta streaming, a cura di Enfasi srl, sulle pagine facebook di Fillea Cgil, Legambiente e Abruzzoweb.it. La decisione si è resa necessaria alla luce dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che ha sospeso, al fine di contenere il contagio di coronavirus, tutte le attività convegnistiche e congressuali in “presenza”.

Al centro dell’incontro il monitoraggio della ricostruzione nel cratere del terremoto del 2016-2017, dando priorità a scuole, gestione macerie finalizzate al recupero e al riutilizzo, legalità, la qualità e sicurezza del lavoro, l’efficienza energetica e la partecipazione dei cittadini.

Spiega Silvio Amicucci, segretario generale Fillea Cgil Abruzzo Molise, che presiede l’iniziativa: “tutto era pronto per il convegno in modalità tradizionale, a seguito delle nuove e opportune disposizioni governative, abbiamo però deciso di non annullare un’iniziativa che riveste una grande importanza per i cittadini che attendono la ricostruzione delle loro abitazioni, dei loro paesi, del tessuto sociale e produttivo dei territori colpiti dal sisma del 2016 e 2017”.

Dopo il saluto del sindaco Gianguido D’Alberto interverranno Angelo De Prisco, prefetto di Teramo, Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Vincenzo Rivera, direttore Ufficio speciale ricostruzione (Usr) Abruzzo, Leopoldo Freyrie, componente Comitato scientifico Legambiente, Carmine Valente, direttore Struttura missione antimafia Sisma 2016. Concluderanno i lavori gli interventi di Giovanni Legnini, commissario del Governo Sisma 2016 e di Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea Cgil.

SOSTIENI CITYRUMORS
Svolgiamo il nostro lavoro con continuità e professionalità, tutti i giorni con notizie puntuali e gratuite.
Questo lavoro ha un costo, per questo abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto.
Diventa un sostenitore attivo di cityrymors, anche con un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro.
CLICCA QUI e diventa un sostenitore di cityrumors
Grazie! La Redazione.