Teramo, la denuncia di Rifondazione Comunista: via Cona da 50 giorni senza segnaletica orizzontale

Teramo. Il Circolo di Teramo del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea critica il Comune di Teramo per “aver lasciato l’intera Via Cona senza segnaletica orizzontale da ben cinquanta giorni”.

“Nello scorso mese di ottobre”, si legge nella nota di Mirko De Berardinis Segretario cittadino PRC – SE Teramo, “il Comune di Teramo ha provveduto al rifacimento dell’asfalto stradale in via Cona, dalla fine di viale Crucioli fino alla rotonda dell’Istituto per Geometri. I lavori sono terminati il 28 ottobre 2020”.

“Dopo ben cinquanta giorni dalla data di riconsegna dei lavori, l’intera Via Cona si presenta ancora senza alcuna segnaletica orizzontale e priva delle fondamentali strisce pedonali. Si tratta di un’arteria stradale lunga un chilometro e mezzo, che costituisce una delle principali vie d’accesso alla città, transitata ogni giorno da centinaia di persone, in uno dei quartieri più popolosi della città con scuole, supermercati, uffici, attività commerciali e circa 5000 residenti. Come è possibile che l’Amministrazione comunale, gli uffici tecnici preposti e le pubbliche autorità abbiano lasciato per così tanto tempo una strada di queste caratteristiche senza alcuna segnaletica orizzontale né attraversamenti pedonali? Nessuno si è accorto della pericolosità di questa situazione?”.

E ancora: “La segnaletica orizzontale e le strisce pedonali non sono elementi estetici ornamentali o luminarie natalizie ma rappresentano opere fondamentali normate dal Codice della Strada, che garantiscono ai pedoni un attraversamento in sicurezza e un transito corretto sulla carreggiata ad automobilisti e ciclisti. Ricordiamo che purtroppo negli anni passati lungo via Cona si sono verificati diversi incidenti stradali alcuni dei quali anche mortali, con l’investimento di pedoni, spesso anziani, che attraversavano la strada”.

“Per questi motivi”, conclude De Berardinis, “chiediamo l’intervento delle autorità preposte per ripristinare le condizioni di sicurezza in Via Cona con il rifacimento urgente delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale. Chiediamo agli Amministratori comunali di prestare maggiore attenzione affinché non si verifichino più queste situazioni di pericolo provvedendo al rapido rifacimento di strisce pedonali e segnaletica dopo che vengono effettuati i nuovi asfalti”.

 

Gestione cookie