Pineto, presentato “Città per tutti”: lo sportello per segnalare le barriere architettoniche

Pineto. Gli atleti della Nazionale Italiana Paraciclismo, in ritiro a Pineto per il quanto anno consecutivo, sono stati i protagonisti, stamattina, della terza giornata della II Settimana dello Sport Paralimpico in corso nella cittadina adriatica.

 

Sul palco del Teatro Polifunzionale di Pineto, si sono raccontati in particolare i ciclisti paralimpici Katia Aere, Paolo Cecchetto, Fabrizio Cornegliani, Giorgio Farroni, Emma Marcelli, Giancarlo Masini, Luca Mazzone, Eleonora Mele, Federico Mestroni, Michele Pittacolo e Francesca Porcellato. Presente sul palco anche Roberta Amadeo.

Tra gli interventi quello del tecnico Fabrizio Di Somma, vice di Mario Valentini, il quale ha sottolineato come il recente incidente di Alex Zanardi – al quale l’iniziativa è dedicata – ha dato un ulteriore stimolo al gruppo per credere ancora di più nella loro missione e lavorare con tenacia verso nuovi successi sportivi e personali. Ad aprire la mattinata: il Presidente Regionale CIP, Mauro Sciulli; il Presidente Regionale CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro; la referente sport di ateneo dell’Università dell’Aquila Maria Giulia Vinciguerra; il Presidente regionale FCI Mauro Marrone e, in collegamento via zoom, il Presidente Nazionale FCI, Renato Di Rocco.

Nel corso della mattinata, inoltre, il Sindaco Verrocchio con le assessore del comune di Pineto Marta Illuminati (Pari Opportunità e Politiche Sociali) e Jessica Martella (con delega alla Mobilità Sostenibile, Città Accessibile e Lavori Pubblici) hanno presentato lo sportello “Città per tutti”, che consente ai cittadini di segnalare attraverso un apposito form presente sul sito istituzionale del Comune di Pineto, le barriere architettoniche presenti nel territorio comunale. Obiettivo dell’iniziativa è quella di arrivare all’abbattimento delle stesse per una città più inclusiva e sicura.

“La giornata di oggi era forse la più attesa – dichiarano le assessore Illuminati e Martella – ed è stata l’occasione anche per ringraziare la Nazionale Italiana Paraciclismo per aver scelto Pineto per il quarto anno consecutivo e ascoltare le loro significative e preziose storie di vita e di sport. Abbiamo scelto questa occasione per presentare lo sportello ‘Città per tutti’ nel quale crediamo molto. Uno strumento per abbattere le barriere architettoniche e per accrescere il senso civico di tutti. Siamo certi che i nostri concittadini risponderanno attivamente e ci impegneremo a raccogliere le segnalazioni e a porre in essere le azioni per risolvere le problematiche riscontrate nel nostro territorio e stimolare i privati nell’intervenire qualora ci fossero barriere in edifici di loro proprietà aperti al pubblico. Ringraziamo la CPO di Pineto per il prezioso supporto e tutti gli intervenuti oggi sul palco, abbiamo ascoltato parole importanti che saranno da monito e da insegnamento per tutti”.

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it