Nereto, il “Peano-Rosa” vince il premio di creatività con “Mauerpost”

È con una bella notizia che chiude l’anno scolastico 2020-2021 dell’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla dirigente Maria Rosa Fracassa.

 

La classe 4^D del Liceo Linguistico si è aggiudica il Premio Creatività di 350.00, un prestigioso obiettivo raggiunto all’interno del Concorso “ll libro Parlante”, organizzato dal Goethe Institut Italien di Torino. Il percorso didattico, partito a novembre 2020, è stato curato dalla prof.ssa Lorenza Coltrinari, docente di Tedesco, in collaborazione con la prof.ssa Simona Caucci e la prof.ssa Christina Kunz insegnante di conversazione madrelingua. La classe 4 D, vincitrice, ha superato i limiti della Didattica Digitale Integrata, si è impegnata in una avvincente staffetta che ha visto “passarsi di mano” un prezioso testimone: il libro “Mauerpost” di Maike Dugaro e Anne-Ev Ustorf. Un “vero fiume di parole da domare, comprendere e restituire” – afferma l’insegnante Coltrinari – che ha avvicinato gli studenti alla letteratura contemporanea tedesca, spingendoli a misurarsi con i vari personaggi, l’intreccio avvincente, la restituzione critica della storia e, infine, la progettazione e realizzazione del cortometraggio, premiato dalla giuria.

 

La restituzione non è stata un semplice trailer ma il “Mauerpost” dei ragazzi lettori: un muro di parole scalato, la capacità di lavorare insieme, l’entusiasmo che ha rafforzato le competenze digitali messe in campo. Il Polo Scolastico Val Vibrata ha fatto di nuovo squadra e stavolta ha vinto.

Impostazioni privacy