Caos A14 e statale 16, ecco gli itinerari alternativi

Viabilità Italia, su richiesta della Prefettura, si è riunita a Teramo per individuare le possibili azioni coordinate per la gestione delle criticità viabilistiche che si stanno registrando in A14.

Dal tavolo sono emerse alcune soluzioni per alleggerire i disagi lungo la statale 16 per la popolazione del teramano e del pescarese.

ITINERARI SUGGERITI PER LE LUNGHE PERCORRENZE TRA BOLOGNA E BARI
Da nord:
Bologna – Innesto A1 direzione Firenze/Roma – uscita A30 direzione Bari – svincolo A16 direzione Bari – Innesto su A14 a Cerignola
Da sud:
A14 fino a Cerignola – innesto A16 direzione Napoli – svincolo A30 direzione Roma – innesto A1 direzione Roma/Firenze fino a Bologna

ITINERARI SUGGERITI TRA MOLISE/ABRUZZO E CENTRO ITALIA (MEDIE E LUNGHE PERCORRENZE)
Da nord:
Bologna – A1 direzione Roma fino innesto A24 – svincolo Torano per A25 direzione Pescara – innesto A14
Da sud:
A14 – innesto A25 fino a Torano – innesto A24 direzione Roma – innesto A1 direzione Firenze/Bologna

ITINERARI SUGGERITI TRA LE MARCHE E L’ABRUZZO (MEDIE E BREVI PERCORRENZE)
Da nord:
A14 uscita Civitanova Marche – innesto SS77 direz. Foligno – Innesto SS3 direz. Roma/Spoleto fino innesto SS675 direz. Roma/Orte – innesto su A1 Direzione Roma/Napoli – Innesto su A24 fino a Torano – innesto A25 direzione Pescara -innesto A14
Da sud:
A14 – innesto A25 direzione Torano – innesto A24 direzione Roma – innesto A1 direzione Firenze fino svincolo Orte – innesto SS675 direzione Terni – SS3 fino a Foligno – innesto su SS77 direzione Ancona- innesto A14 a Civitanova Marche

Sulla base delle prime rilevazioni dei dati di traffico, è emerso anche che i maggiori picchi sulla SS16 tra Pescara e Pineto si concentrano tra le ore 12 e le ore 20 dei giorni feriali, soprattutto nella direttrice sud-nord. Pertanto, a coloro che non possono evitare di utilizzare la A14 nel tratto tra Pescara e Pineto, si suggerisce di programmare il proprio viaggio in modo da non trovarsi nell’area indicata nelle ore pomeridiane/serali.

E’ emersa inoltre la necessità di dare ampia comunicazione anche sui social media delle possibili soluzioni per alleggerire la presenza di autovetture e di mezzi pesanti sulla SS16, segnatamente per il traffico dall’estero. Impegni in tal senso sono stati assunti dagli enti proprietari della strada, a partire da Autostrade per l’Italia.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..
ANAS, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di ANAS, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.

 

Impostazioni privacy