Camminata ecologica: l’iniziativa del Giovani Democratici Val Vibrata

Nereto. Sabato scorso, a Nereto, è stata promossa dai Giovani Democratici della Val Vibrata la prima camminata ecologica.

 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con “Puliamo il mondo – Legambiente” e ha visto la partecipazione anche di alcuni non iscritti al circolo Val Vibrata.

Durante la camminata sono stati raccolti rifiuti di ogni genere, tuttavia  in alcuni punti sono stati rinvenuti rifiuti che per dimensioni (copertoni di automobili, lavabi, piastre, paraurti, etc) non è stato possibile raccogliere ma che saranno segnalati alle autorità competenti.

Durante la raccolta è emerso un dato importante, nelle vie a più alta presenza di secchi le strade erano più pulite, mentre le strade maggiormente sporche erano prive di appositi contenitori, questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando al cittadino viene data l’opportunità di gettare i rifiuti in appositi contenitori, esso è disincentivato dal disperdere nell’ambiente

Per fare un esempio, lungi dal sollevare polemiche, ma solo per offrire alcuni spunti di riflessione, camminando per Parignano, il cittadino si trova impossibilitato a buttare un rifiuto in un secchio, dato che non ce ne sono (o meglio, in tutto il percorso ne è presente uno solo, ma è per le deiezioni canine), diventa quindi naturale porsi la domanda se sia meglio investire solo in telecamere di sorveglianza oppure, oltre a queste, anche in secchi ed isole ecologiche a disposizione di tutti, per conferire, secondo raccolta differenziata, i rifiuti?

 

“Desideriamo come Circolo ringraziare ogni singolo partecipante, in particolar modo la Polizia Locale di Nereto che ci ha accompagnati lungo tutto il percorso, soprattutto in quelle aree a scarsissima visibilità e ad elevata velocità degli automobilisti. Ringraziamo inoltre tutte le persone che ci hanno supportato, da chi ci ha detto un semplice “Bravi!” mentre era in macchina o mentre era a camminare, a chi anche per poche centinaia di metri si è unito alla nostra camminata.” ha dichiarato il segretario Christopher Delle Curti,  aggiungendo:

“Fin dal giorno del mio insediamento ho posto nei nostri obbiettivi la necessità di organizzare queste giornate ecologiche. Purtroppo la mole di rifiuti da raccogliere è stata ingente e il tempo a nostra disposizione è volato non permettendoci di concludere il percorso che ci eravamo prefissati, ma siamo al lavoro per organizzare prestissimo un secondo appuntamento per completare l’appuntamento neretese e realizzare simili camminate negli altri paesi della nostra vallata.”

 

 

 

Impostazioni privacy