Alba City Gallery: l’idea di recupero del “ferro di cavallo” della Pro-loco. Si parte con una mostra internazionale

Alba Adriatica. Recuperare la memoria storica del “ferro di cavallo” e contrastare le forme di degrado, marginalità economica e sociale. E’ questa la finalità principale di “Alba City Gallery”, l’idea della Pro-loco Città di Alba Adriatica, da realizzare in tre annualità (2019-2021) per fare dare impulso e incentivo concreto al recupero del quartiere più antico della città che gravita attorno alla stazione ferroviaria.

A partire dalle esperienze europee ed italiane del recupero delle periferie urbane, anche Alba Adriatica la Pro Loco ha cominciato ad avere uno sguardo interessato alla riqualificazione del quartiere il “Ferro di Cavallo” in termini urbanistici, architettonici e sociali stimolandone una capacità di problem solving coadiuvata e condivisa dai più stimati rappresentanti della cultura locale sull’esempio ed esperienza della grande rigenerazione del Quartiere Ponte Lambro di Milano, ad opera dell’Arch. Ottavio di Blasi su intuizione dell’Arch. Renzo Piano.

La periferia potrebbe diventare quindi il nuovo cuore della città, portando nuove prospettive, nuovi valori e nuove funzionalità.

La definizione del progetto si è articolata in più fasi: fase di conoscenza del contesto e dell’oggetto, fase di progettazione e fase di approfondimento. Durante la prima fase sono state svolte le analisi necessarie alla conoscenza del contesto urbano e del contesto storico.
Il progetto è stato sottoposto all’attenzione, attraverso propri bandi, di diversi soggetti pubblici e privati tra i quali la Regione e la Provincia e comune.

“L’idea progettuale, sottoposta inizialmente agli esponenti più in vista delle diverse espressioni della cultura locale”, si legge in una nota della Pro-loco, “è stata accolta entusiasticamente tanto da voler partecipare personalmente al Comitato Tecnico Scientifico, che affiancherà le fasi organizzative dell’evento: Pittori, Scultori, Urbanistici, Sociologi, Critici d’arte, Musicisti e artisti che saranno coinvolti nella fase esecutiva del progetto in esame”.

Nella prima annualità (2019) à stata prevista una mostra di pittura di Artisti Internazionali, i quali hanno già inviato le loro opere e che verranno esposte nel vecchio cinema Aurora chiuso da molti anni, ma che verrà riaperto per l’occasione.
La Mostra sarà inaugurata domenica 21 luglio nell’ex Cinema Aurora con l’esposizione di opere pittoriche del Movimento Artistico Internazionale NEUTRAL-ISM con la partecipazione di 87 Artisti provenienti dall’Italia e da 42 Nazioni e si concluderà il 24 agosto 2019.

Successivamente per favorire ed incentivare la visita all’interno del quartiere diverse abitazioni verranno adornate con delle enormi riproduzioni (cm. 300×200) di artisti pittori e saranno realizzati Murales artistici sulle grandi pareti spoglie.

Impostazioni privacy