Roseto, il “day-after” dell’Assunta. Spiaggia sporca a sud e residui dello spettacolo pirotecnico in mare FOTO

E’ caduto solo in parte nel vuoto l’appello dei giorni scorsi del sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo, rivolto ai giovani che intendevano trascorrere la notte di Ferragosto nei tratti di spiaggia libera.

Questa mattina la città, dopo lo straordinario spettacolo dei fuochi pirotecnici durato oltre 20 minuti, si è svegliata divisa a metà. Nel tratto nord arenile ripulito dagli stessi ragazzi che avevano bivaccato, mentre a sud, come dimostrano queste foto, quasi uno scenario di devastazione.

La nota positiva è che rispetto agli passati, la situazione è sicuramente migliorata. Nel senso che prima quasi tutte le spiagge libere venivano lasciate in uno stato indecoroso dopo la nottata di Ferragosto. Ora quanto meno ci sono gruppi di ragazzi che hanno un senso civico maggiore rispetto agli altri e quindi dopo i bagordi notturni prima di rientrare a casa raccolgono i loro rifiuti.

Ed è un segno che lascia ben sperare secondo il sindaco Di Girolamo. In mattinata le squadre dell’azienda che si occupa del servizio di pulizia e raccolta rifiuti sono entrate subito in azione. I lavori erano stati programmati con anticipo proprio perché c’era la quasi certezza che non tutte le comitive di giovani avrebbero raccolto l’appello del primo cittadino in vista dei festeggiamenti dell’Assunta.

Città comunque presa d’assalto dai turisti, locali pieni e già quasi 2 ore prima riviera affollatissima per seguire lo spettacolo dei fuochi pirotecnici allestiti nella zona nord di Roseto. Una batteria di colori in cielo di oltre 20 minuti.

Purtroppo questa mattina in acqua trovati i residui, soprattutto i contenitori della polvere pirica, caduti in mare dopo i botti. Molti turisti si sono lamentati e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno recuperato gran parte del materiale di scarto. Intanto il prossimo anno lo spettacolo pirotecnico, con l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione, tornerà nella zona del pontile.

Impostazioni privacy