Teramo, api in poche ore costruiscono alveare su un balcone del centro storico

alveareteramoTeramo, Nella tarda mattinata di ieri, intorno alle 13.00, uno sciame di api ha scelto un balcone del centro storico teramano, in via D’Annunzio, sovrastante un negozio. E lì hanno realizzato un alveare di grandi dimensioni in poco più di due ore. 

 

Sono stati allertati immediatamente i Vigili del Fuoco che, intervenuti sul posto, hanno provveduto ad avvisare un apicoltore locale che, con tutte le accortezze del caso, ha rimosso il favo e le api. 

La sciamatura è il fenomeno con cui si formano nuovi alveari; la nuova colonia si forma quando l’ape regina lascia la famiglia d’origine con un nutrito numero di api operaie. Tale sciame è detto primario ed è formato dalla vecchia regina. Nel frattempo, nella famiglia d’origine si è provveduto a far sviluppare una o più nuove regine in modo che siano pronte per la sostituzione immediata di quella che lascerà l’alveare. 

La sciamatura è un fenomeno prevalentemente primaverile, che dura usualmente due o tre settimane, dipendenti dalle condizioni locali. Occasionalmente possono però verificarsi sciamature fuori periodo, in stagione inoltrata, di solito causate da problemi sanitari.

Rare invece le sciamature autunnali ed invernali quasi sempre costituite dall’integrale abbandono dell’alveare divenuto inospitale. Fino ad alcuni decenni fa la sciamatura era utilizzata come normale modalità per l’incremento del parco apistico mediante ricattura dello sciame fuoriuscito con ricollocazione all’interno di una nuova arnia dell’apiario.

Impostazioni privacy