Montorio, l’Anpi ricorda il partigiano Ercole Vincenzo Orsini

Una ricorrenza da non dimenticare, per evitare che scenda il silenzio sul ricordo di quanti, con convinzione e coraggio, hanno combattuto il regime fascista fino all’estremo sacrificio.

La sezione Anpi di Montorio organizza per domenica prossima alle 11 in Piazza Orsini la celebrazione in ricordo del 74° anniversario del sacrificio del partigiano teramano Ercole Vincenzo Orsini, barbaramente assassinato dai fascisti a Montorio al Vomano il 13 dicembre 1943.

Interverranno la presidente Anpi Sabrina Evangelista e il sindaco di Montorio Gianni Di Centa, alla presenza delle autorità civili e militari del posto.

“Compito dell’Anpi, delle amministrazioni e della società civile”, dice la Evangelista, “è non dimenticare chi è caduto per dare un governo democratico alla nostra nazione e far capire, soprattutto ai più giovani, che la libertà non è un regalo e non è gratuita, ma frutto della caparbietà di uomini e donne che hanno saputo, in tempi difficili e crudeli, sacrificarsi in nome di un ideale e di un sogno che durante la loro gioventù era stato negato: l’aspirazione alla libertà”.

Impostazioni privacy