Tortoreto, arriva la bandiera gialla dei “comuni ciclabili”

Il Comune di Tortoreto ottiene anche la bandiera gialla dei “comuni ciclabili”. Nella giornata di ieri, nella nuova Velostazione di Rimini, è stato consegnato l’importante riconoscimento curato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

Il vessillo, con punteggio di 2 bike smiles, è stato consegnato durante una cerimonia che ha visto la partecipazione diretta del Ministero dei Trasporti e che ha toccato vari temi sulla ciclabilità dei comuni italiani. Tra i presenti, oltre alle delegazioni dei comuni premiati, l’assessore regionale abruzzese al Cicloturismo Dino Pepe.

L’iniziativa, patrocinata tra l’altro dall’ANCI e dalla European Ciclists’ Federation, mira ad individuare le città più a misura di ciclista, per la mobilità quotidiana e per l’esperienza turistica, sull’esempio di molte città europee che già adottano standard avanzati. Questo è possibile attraverso una serie di indicatori divisi in quattro aree: cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione.

 

Lanciato pochi mesi fa, il progetto ha riscontrato un grande interesse da parte delle amministrazioni locali di ogni parte della Penisola. Oggi sono già 30 i comuni ciclabili in 12 regioni: l’Abruzzo ne conta ben 5 ponendosi al vertice della classifica delle regioni con più bandiere gialle.

Il Sindaco Piccioni ha espresso soddisfazione: “Il Comune di Tortoreto, noto anche per la sua bellissima pista ciclabile”; spiega il sindaco Domenico Piccioni, ” non poteva mancare nella guida delle città a misura di ciclista. Ci siamo impegnati per ottenere questo riconoscimento che rappresenta un primo passo verso politiche più attente alla mobilità alternativa”.

 

 

“La bandiera gialla”; chiosa l’assessore al turismo Giorgio Ripani, è un ulteriore riconoscimento che permetterà a Tortoreto di distinguersi all’interno dell’offerta turistica, dando ai cicloamatori la possibilità di individuare immediatamente la nostra città come meta ideale”.

 

Impostazioni privacy