Atri, inaugurata la sede operativa della Commissione Nazionale Grandi Rischi e Maxiemergenze ANSMI FOTO

Atri. E’ stata inaugurata questa mattina ad Atri, all’interno del Palazzo Ducale, la sede operativa della Commissione Nazionale Grandi Rischi e Maxiemergenze dell’Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana (A.N.S.M.I.).

Un motivo di soddisfazione e di vanto ma anche una necessità per la nostra città che, come noto, ha dovuto far fronte a numerose emergenze, tra sima e, in particolare, maltempo, complici l’abbondante nevicata del mese di gennaio e i successivi casi di dissesto idrogeologico, specie nelle Frazioni.

La cerimonia di inaugurazione della sede operativa è stata preceduta, in piazza Duchi d’Acquaviva, dall’alzabandiera e dalla deposizione della corona di alloro alla Cappella ai Caduti, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Quindi i numerosi presenti si sono spostati nella sala consiliare del Municipio, dove ad illustrare i compiti della Commissione hanno provveduto Ottavio Sarlo, Presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi e Maxiemergenze, Corrado Picone, vice Presidente della Commissione nonché Commissario Interregionale Marche-Abruzzo e Molise dell’ANSMI, e Michele Anaclerio, presidente Nazionale ANSMI, prima dei saluti istituzionali del sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, e del vice Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Gatti.

“L’idea di istituire questa sede nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Astolfi – risale a qualche anno fa, quando conobbi il dottor Picone e fu proprio lui a prospettarmi questa opportunità. L’amministrazione comunale, che mi onoro di guidare, non a caso, ha così pensato già da tempo di riservare a questo progetto una stanza all’interno del Municipio, proprio accanto a quella del sindaco, come segno di vicinanza alla cittadinanza e al territorio in generale. Se dopo qualche anno siamo arrivati ad istituire ad Atri una sede operativa della Commissione – ha aggiunto Astolfi – credo si possa parlare di un grande risultato, soprattutto alla luce dei tanti eventi calamitosi che hanno colpito di recente la nostra regione e quelle del centro Italia. Approfitto dell’occasione per salutare e ringraziare le Forze dell’ordine, la Protezione Civile e i tanti volontari che, a vario titolo, assicurano sempre un grande sostegno alla nostra comunità. Il fatto di poter disporre, da oggi, di una sede operativa rappresenta il completamento di un progetto, ma anche il punto di partenza di quella che fino a pochi mesi fa rappresentava solo un’idea, un sogno, che adesso è divenuto realtà. Sono certo – ha concluso il primo cittadino – che in futuro saranno molte le occasioni per collaborare insieme, per pianificare azioni per migliorare la sicurezza e l’operatività di fronte alle emergenze. Ringrazio tutti i vertici ANSMI per aver scelto la nostra città, il nostro Comando di Polizia Municipale e tutti coloro che hanno lavorato da giorni per organizzare questo evento”.

Impostazioni privacy