Mercato del giovedì a Roseto, la Sinistra chiede lo spostamento nella zona pedonalizzata

mercatoRoseto. La Federazione della Sinistra di Roseto ha depositato in giornata in Comune la richiesta per lo spostamento del mercato settimanale del giovedì che attualmente si snoda lungo alcune vie interne, creando disagi al traffico. “Riteniamo sia auspicabile spostare le attività ambulanti”, spiega Marco Borgatti, portavoce della Federazione, “dalle attuali zone alle nuove aeree pedonalizzate di Via Garibaldi, Via Latini, Piazza Dante, Piazza Della Repubblica e Piazza della Stazione. Con questa richiesta appoggiamo quanto già portato avanti dai comitati spontanei di cittadini e commercianti”.
Secondo la Sinistra rosetana, infatti, lo spostamento è necessario soprattutto per una questione legata alla sicurezza degli abitanti delle vie attualmente occupate dai vari commercianti ambulanti che animano il mercato del giovedì.
“In caso di pericolo o di intervento urgente di un’ambulanza”, sostiene il dirigente politico rosetano, “i cittadini di queste aree si troverebbero letteralmente imprigionati tra le bancarelle. Pensiamo invece che spostare tutte queste attività lungo le nuove zone pedonalizzate possa rappresentare un vantaggio economico per gli ambulanti, dando inoltre un senso a tutte quelle zone riqualificate di Roseto.
Questa soluzione, a nostro avviso, consente di mettere d’accordo i residenti, non più imprigionati, e i commercianti ambulanti che non vedrebbero snaturato il senso del mercato al centro”.
Non mancano comunque le critiche all’amministrazione comunale che, nonostante le sollecitazioni che arrivano da più parti per il trasferimento del mercato rionale, non ha ancora dato una risposta. “La questione che si sta sollevando in questi giorni”, conclude Borgatti, “è di particolare interesse visto che riguarda, non solo il commercio ma la sicurezza dei residenti. E’ assolutamente necessario trovare una soluzione. La nostra proposta sembra ragionevole e fattibile. Attendiamo risposte dall’amministrazione”.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy