Alga rossa a Pineto, Silvi e Martinsicuro: le analisi confermano che non è tossica

algarossaMarea rossa nel litorale tra i comuni di Pineto e Silvi. Nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, già impegnato con uomini e mezzi nello svolgimento dell’operazione Mare Sicuro 2012, ha accertato la presenza di una macchia di alga rossa lungo il litorale a confine dei due comuni adriatici.

Dai campionamenti effettuati e messi a disposizione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” – sede di Pineto, è stata riscontrata una fioritura di “Noctiluca Scintillas, Kofod & Swezy 1921” e “Fibrocapsa Japonica, Torium 6 Takano, 1973”, organismi monocellulari, non tossici per l’uomo, che in fioritura possono modificare la colorazione delle acque che possono diventare arancione, rossa, rosso mattone. Inoltre, la Noctiluca può dare fenomeni di fluorescenza durante la notte.
Nei periodi estivi, questa fioritura è un fenomeno ricorrente che si presenta a macchia di leopardo in alcuni tratti dell’Adriatico, generalmente a non più di 500 metri dalla riva.
Un episodio simile è stato segnalato anche nella zona di Martinsicuro.

Impostazioni privacy