Teramo, mettersi in proprio: i Centri per l’impiego insegnano come

guardianiTeramo. L’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia, tramite i Centri per l’impiego e in collaborazione con Sviluppo Italia Abruzzo e Invitalia spa (la società che gestisce per conto del Ministero del Lavoro gli incentivi all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego), ha organizzato una serie di seminari per promuovere e spiegare come si possono avviare iniziative di lavoro autonomo e microimpresa.

Si tratta, nello specifico, delle misure previste dal decreto legislativo 185/2000, principale strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali, da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, sia in forma di ditta individuale, con investimenti complessivi previsti fino a 25.823 euro, sia in forma societaria (attraverso la microimpresa), con investimenti complessivi previsti fino 129.114 euro.

A tenere le lezioni saranno gli esperti di Invitalia, i quali illustreranno nel dettaglio le misure previste dalla normativa. Chi volesse accedere ai finanziamenti, potrà poi beneficiare del supporto e dell’assistenza dei Centri per l’impiego sia nella compilazione online della domanda sia nella predisposizione del business plan.

Il calendario dei seminari prevede incontri nei quattro Centri per l’impiego.

Si inizia martedì 14 febbraio, alle ore 16, al Cpi di Giulianova. Gli altri appuntamenti sono previsti giovedì 23 febbraio, alle ore 16, al Cpi di Nereto, martedì 28 febbraio, ore 16, al Cpi di Roseto e martedi 6 marzo, sempre alle 16, al Cpi di Teramo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente i Centri per l’impiego chiedendo dei referenti dell’area Creazione d’impresa.

I seminari s’inseriscono all’interno delle attività dell’area per la creazione d’impresa dei Centri per l’impiego che, in passato, ha curato diversi progetti formativi che hanno coinvolto imprese e scuole nella direzione di promuovere l’autoimprenditorialità.

“Cerchiamo di favorire al massimo la diffusione della cultura d’impresa” è il commento dell’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani “in cui crediamo molto perché offre un orizzonte più ampio di possibilità sia in termini di opportunità lavorative sia in termini di soddisfazioni personali. Per questo motivo la consideriamo un obiettivo strategico e un’alternativa utile nel momento non facile che la nostra economia sta attraversando”.

Impostazioni privacy