Pineto, nuovo look per il sottopasso della stazione senza più barriere

Lavori per 250 mila euro che serviranno per abbattere le barriere architettoniche e riqualificare il sottopasso della stazione. Partiranno tra pochi giorni i lavori per la sistemazione del passaggio pedonale nella zona centrale della cittadina, con l’opera che verrà realizzata interamente dalle Ferrovie dello Stato e che consentirà sia l’accesso ai treni che alla passeggiata al mare per i disabili.

Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche con la costruzione di rampe di accesso per le carrozzine a fianco delle scale, sul lato mare e sul lato collina, e la messa in posa di percorsi tattili e mappe tattili per i disabili visivi, sarà posizionato anche un ascensore che permetterà a chiunque di accedere ai binari dei treni. Tutta la nuova illuminazione sarà a risparmio energetico con corpi illuminanti a led sia sulle pareti delle rampe sia sulle scale esterne.

“Si tratta di un’opera che la città aspettava da anni”, ha detto il vice sindaco Cleto Pallini, “e per la quale abbiamo sempre parlato con RFI, perché il sottopasso della stazione è il più frequentato durante tutto l’anno ed era impraticabile sia per i disabili sia per le carrozzine. Con i lavori di RFI, Pineto avrà messo a norma anche questo sottopasso, che di fatto è la porta che dalla città porta al mare”.

Impostazioni privacy