Pineto, docenti illustri al corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale dell’Amp

Una full immersione per apprendere, insieme ad alcuni tra i più importanti esperti del settore turistico-ambientale, nozioni e competenze per sviluppare al meglio le potenzialità del territorio. Nel programma definitivo del corso di l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), dal titolo “Cambia il Turismo”, promosso da Vivilitalia, che si terrà a Torre Cerrano dal 18 al 24 marzo prossimi, saranno, infatti, presentate le migliori esperienze italiane nel settore, raccontate dalla viva voce di protagonisti.

Tra di loro ci saranno Marco Katzenberger, albergatore che ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia, Presidente del Club “Qualità Parco” del Parco Adamello Brenta e consigliere di amministrazione dell’APT della Val di Sole in Trentino, tra i più attivi operatori turistici in Italia con una particolare predilezione per le forme di turismo attuabili nelle aree protette e profondo conoscitore dei percorsi della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

E anche Gianfranco Ciola, agronomo esperto in sviluppo rurale e naturalista, attuale Direttore del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, fortemente impegnato nella pianificazione e gestione di attività riferite allo sviluppo rurale, alla valorizzazione del territorio e del paesaggio, in particolare nelle aree costiere e protette. Non da meno Bruno Felicetti, esperto in Marketing e Comunicazione, Direttore dell’APT della Val di Fiemme, Presidente del Comitato Organizzatore di due Coppe del Mondo di Sci Nordico Fiemme 2003 e 2013.

Ogni giornata di corso sarà chiusa da un approfondimento dedicato all’Area marina Protetta Torre del Cerrano, con il coinvolgimento degli stessi operatori, con cui si attiverà, proprio in quei giorni, un percorso di riconoscimento qualitativo delle strutture ricettive e balneari di Pineto e Silvi.

Il corso è rivolto a manager e operatori di strutture turistiche, esperti in pianificazione ambientale e del territorio, guide e operatori di settore nonché piccoli imprenditori locali. E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Le iscrizioni sono accettate in ordine di presentazione con priorità per gli operatori dei Comuni di Pineto e Silvi. Il corso prevede un costo d’iscrizione di 400 euro, ma gli operatori del settore residenti (o operanti) nei comuni di Pineto e Silvi potranno usufruire della compartecipazione del Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta che finanzierà 300 dei 400 euro di costo. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato dai partecipanti in eventuali percorsi di certificazione che l’AMP ha avviato e sta promuovendo, nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Segreteria organizzativa: www.vivilitalia.itinfo@vivilitalia.it

Vivilitalia (Lucia Soccorsi – 06/862681 – 06/86268384) l.soccorsi@legambiente.it

Impostazioni privacy