Cologna Spiaggia, delfino trovato morto sulla spiaggia. Ignote le cause (FOTO/VIDEO)

Un bellissimo esemplare di delfino della specie tursiope è stato trovato morto sulla spiaggia di Cologna, all’altezza del lido L’Astice.

A dare l’allarme un uomo che stava passeggiando sulla battigia, quando ha notato l’animale a ridosso del bagnasciuga, sospinto dalla corrente e dalle onde. Sul posto poi sono arrivati anche alcuni curiosi.

Inizialmente si pensava che il delfino, una femmina adulta, fosse ancora vivo. Ma era solo un’illusione creata dalle onde che muovevano la bocca dello splendido animale. Sono stati quindi avvertiti gli uomini della capitaneria di porto di Giulianova che sono giunti sul posto per i rilievi.

Nel frattempo alcuni coraggiosi sono entrati in acqua per portare a riva l’animale che presentava un ferita cicatrizzata sul dorso quasi a ridosso della pinna, mentre sul corpo molti parassiti. Non presentava ferite dovute ad eliche o reti attorno alla coda e alle pinne laterali.

Solo dei piccoli tagli probabilmente causati dagli scogli contro cui sarebbe finito dopo essere morto. Sul posto anche gli esperti del centro recupero cetacei e tartarughe di Pescara per i rilievi e capire cosa abbia ucciso il tursiope. Alcuni residenti hanno raccontato che nella giornata di ieri l’animale era stato notato nuotare al largo, un centinaio di metri fuori dalla linea degli scogli.

Potrebbe essere morto da non più di 24 ore, non presentava, infatti, i segni della decomposizione, né emanava cattivo odore. In tarda mattinata sono arrivati il veterinario e i tecnici dell’istituto zooprofilattico.

Il delfino dovrà essere sottoposto ad esame necroscopico per risalire alle cause del decesso, che potrebbero anche essere del tutto naturali e non collegate all’interazione con l’uomo. Ma sarà l’esame autoptico sulla carcassa a stabilirlo.

Impostazioni privacy