Roseto, sciopero all’Istituto Moretti: studenti trasferiti all’IPSIA FOTO/VIDEO

[mom_video type=”youtube” id=”OWOvhQYMhJw”]

Roseto. Questa mattina gli studenti dell’Istituto Moretti hanno scioperato contestando le decisione della Dirigente, Sabrina Del Gaone, sulla vicenda delle 8 classi chiuse per pavimenti non idonei.14813123_10211254752552941_1936094480_o

La protesta ha avuto una discreta adesione anche da parte degli studenti che non frequentano l’indirizzo turistico, maggiormente penalizzati per le classi inagibili. I rappresentanti hanno spiegato le ragioni dello sciopero e hanno affisso uno striscione all’esterno dell’istituto con la scritta: “+democrazia e -pomeriggi” (vedi foto a destra). A metà mattinata, invece, nell’aula magna si è svolta un’assemblea straordinaria alla presenza della dirigente, che domani ha convocato anche un collegio docenti straordinario alle ore 13:30.

Gli studenti ‘criticano’ la dirigente perché, a detta loro, non avrebbe condiviso una soluzione per le 8 classi ‘da trasferire’ insieme ai rappresentanti d’Istituto che, invece, avevano fatto altre proposte e rifiutato l’orario pomeriggio sia per problemi di trasporto sia per le attività sportive che molti alunni svolgono nelle ore pomeridiane.

14803202_1852831414939649_2029470483_oDel caso si sono interessati anche Comune e Provincia che hanno lavorato ad una soluzione anche per i trasporti. Nella tarda mattinata di oggi la stessa Provincia ha annunciato, così come concordato con la dirigenza scolastica, attraverso un accordo con la società di trasporti TUA, di provvedere al trasporto degli studenti del “Moretti” di Roseto nelle cui aule sono in corso lavori di manutenzione.


Si tratta degli studenti dell’indirizzo turistico e il disagio non dovrebbe durare oltre le otto settimane previste per la rimozione del pavimento e la sua sostituzione: durante il cantiere, quindi, gli studenti saranno trasferiti all’Ipsia, istituto confinante
.

“Per quanto riguarda la presenza dell’amianto nel pavimento in vinile, si tratta di amianto compatto, a bassissima pericolosità come sottolineato dalla stessa Asl, ed è presente solo in otto aule e in alcuni uffici. La sua rimozione deve avvenire seguendo un preciso protocollo di bonifica immediatamente adottato dalla Provincia”, aggiunge nella nota.14555646_10211254753032953_234785107_n

“Dopo la segnalazione della dirigenza scolastica, a settembre, ci siamo immediatamente attivati per verificare la presenza di amianto nel pavimento del Moretti e ne abbiamo rinvenuto tracce in una porzione molto limitata attivando i protocolli di legge per la sua rimozione – spiega il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Graziano Ciapanna – non ci sono elementi di preoccupazione come sottolineato dalla stessa Asl nel corso della riunione che abbiamo avuto lunedì scorso con i rappresentanti d’Istituto e con quelli di classe proprio per spiegare le procedure di rimozione e concordare la situazione meno disagevole per gli studenti durante i lavori. In queste ore la TUA, seguendo le indicazioni della dirigenza scolastica, sta predisponendo il piano per il trasporto degli studenti che nei rientri pomeridiani avrebbero difficoltà a tornare a casa”.

Una soluzione che troverà d’accordo anche studenti e genitori? I mugugni sembrano continuare ad esserci e fuori dai cancelli della scuola si ipotizza una nuova giornata di sciopero.

 

Impostazioni privacy