Giovani talenti teramani lanciati nel mondo dell’informatica

Un corso che ha portato bellissimi frutti. Si è conclusa oggi l’esperienza portata a Teramo dall’ingegnere informativo Vincenzo Di Nicola, che ha venduto la sua start up ad Amazon, con un approccio del tutto innovativo al linguaggio della programmazione per il primo Corso di informatica moderna, organizzato in collaborazione con la Provincia di Teramo, l’Itis Alessandrino e la biblioteca provinciale.

Una esperienza che ha visto coinvolti decine di “studenti” da 12 a 60 anni. Lorenzo Zanotto (16 anni) pur continuando gli studi è stato assunto da Di Nicola proprio per lavorare nella sua start up, compartecipata da Poste Italiane, che sta sviluppando progetti di informatica finanziaria. “Un settore nel quale l’Italia si sta giocando una partita importante” ha sottolineato Di Nicola che nella sua nuova avventura tutta italiana, dopo la parentesi americana, ha coinvolto altri due giovani teramani, Davide Di Carlo e Giovanni Di Donato.

“Prima di tutto ci tengo a ringraziare”, ha detto Di Nicola, “tutti quanti hanno contribuito a rendere possibile questo corso. Come mi aspettavo, ci sono stati ragazzi che hanno espresso una potenzialità e una grinta che raramente ho riscontrato anche in Silicon Valley. In queste otto lezioni intense di quasi tre ore ciascuna abbiamo coperto argomenti di estrema attualità nell’Informatica moderna, come lo sviluppo di applicazioni web, cloud computing e sicurezza crittografica. E non ci siamo limitati al classico approccio teorico, ma abbiamo esplorato a fondi i tempi realizzando progetti e prodotti”.
L’ultima lezione del corso , infatti, è stata tenuta proprio da Lorenzo Zanotto che ha spiegato concetti di Informatica moderna come i framework MVC e sviluppo avanzato in Ruby on Rails, tutta la tecnologia che sta dietro i i Pokemon Go.




Non ha fatto mancare il suo contributo Emanuel Mazzilli, anche lui giovane talento teramano, ora software engineer di Facebook che lavora a San Francisco e che ha partecipato ad una lezione. E questa mattina c’era anche la mascotte del corso, Gregorio Pompei, 12 anni che non ha mai saltato una lezione e ha già realizzato prodotti informatici e sistemi di rete, tra i quali un sito per la compra vendita del pescato.

Iniziato a marzo, il corso, ospitato all’Itis, si è sviluppato in otto lezioni frontali da tre ore e poi attraverso piattaforme e-learning e lavori di gruppo.

“Oggi vediamo gli effetti, molto concreti, di un nuovo approccio all’insegnamento e alla didattica”, ha dichiarato il presidente Renzo Di Sabatino, “grazie a Di Nicola abbiamo dimostrato come bisogna prepararsi per il lavoro di domani e credo che questo sia il messaggio più importante”.

Vincenzo Di Nicola è un ingegnere informatico di 35 anni di Teramo che tre anni fa ha venduto ad Amazon “GoPago” l’azienda che aveva fondato insieme all’amico Leo Rocco, per gestire un’applicazione che consente di effettuare pagamenti in remoto in maniera semplice e sicura. Da allora, oltre a dedicarsi ai suoi progetti imprenditoriali, Di Nicola, si è impegnato nel mondo della scuola e della didattica con l’obiettivo di promuovere un format di insegnamento sul modello delle Università Americane (dove si è formato dopo la laurea in Italia).

Impostazioni privacy