Mosciano, Tar sospende i lavori di un impianto fotovoltaico a Selva Alta

selva_altaMosciano. Il Tar dell’Aquila sospende i lavori per la costruzione di un campo fotovoltaico nella frazione di Selva Alta a Mosciano Sant’Angelo. E’ questa la decisione del tribunale amministrativo che ha sospeso l’efficacia dell’autorizzazione, rilasciata dal Comune di Mosciano lo scorso 2 febbraio, per la realizzazione di un parco fotovoltaico su di un’area privata. Il ricorso era stato presentato da una famiglia (il preside Viriol D’Ambrosio e la moglie Ida Gramenzi) che ha ristrutturato una villa nelle immediate vicinanze dell’area nella quale una società giuliese, Ren.It aveva iniziato le opere necessarie per realizzare l’impianto tecnologico.

I giudici, in attesa di esprimersi nel merito della vicenda (l’udienza è fissata per il 26 ottobre), hanno sospeso l’efficacia del provvedimento di autorizzazione emesso dal Comune, in quanto l’area destinata all’impianto, qualificata come “zona agricola di rilevante interesse economico”, non sarebbe “destinabile ad uso diverso da quello agricolo, a prescindere dalla ulteriore considerazione, da valutare nella sede di merito, dei prospettati aspetti vincolistici”. L’udienza definitiva è stata fissata per il prossimo 26 ottobre. Se il ricorso venisse accolto, diventerebbe un caso nazionale.
Dopo le polemiche che si erano generate dai primi lavori e dal maltempo dei giorni scorsi, la società aveva comunque stoppato i lavori in attesa del giudizio del Tribunale Amministrativo. Giudizio che ha sospeso per il momento l’intervento, in attesa del pronunciamento.
Nel frattempo a seguito dell’alluvione dello scorso 2 marzo, i cittadini di Selva Piana stanno aderendo al comitato creato da Viriol D’Ambrosio, per il timore che l’impianto fotovoltaico aumenterebbe il rischio idrogeologico della collina. Nella zona bassa, Selva Piana, diverse case hanno subito danni. In molti criticano l’operato dell’amministrazione comunale, perché l’acqua e il fango che hanno invaso le abitazioni provenivano soprattutto dalle due colline della parte Alta. Nella piccola frazione si sta creando un comitato, ma le polemiche continuano.

Impostazioni privacy